Polizze assicurative: Income Protection, una scelta vincente

Il mondo delle polizze assicurative è molto ampio. Comprendere fino in fondo le diverse tipologie di polizze può risultare complesso soprattutto quando si parla di prodotti che non rientrano nelle “tradizionali” assicurazioni come per esempio l’RCA auto.
Negli ultimi anni il consumatore è diventato più consapevole e, di conseguenza, vi è sempre più richiesta di prodotti assicurativi ideati e ritagliati sulla persona.
In questo contesto si inseriscono le polizze vita, prodotti studiati per garantire il mantenimento del tenore di vita di un individuo e dei propri cari dagli imprevisti che potrebbero comprometterne lo stile di vita e il futuro.
Tra le classiche polizze vita, proponiamo un approfondimento sulle Income Protection.

Income Protection, uno strumento prezioso. Ma cosa sono?

Le polizze Income Protection sono prodotti creati per proteggere l’assicurato in caso di eventi che possano compromettere il tenore di vita suo e dei suoi famigliari. Sottoscrivere una copertura di questo tipo significa farsi trovare preparati in caso di bisogno, pianificando e valorizzando i propri risparmi per far fronte a problemi e situazioni di fragilità. Non diminuire il proprio potere d’acquisto per poter pianificare il futuro e rendere coerenti e realizzabili i progetti: sono questi gli obbiettivi delle polizze Income Protection, che rispondono alla necessità di provvedere al futuro dei propri figli e dei propri cari, garantendo il mantenimento invariato del loro stile di vita, ed evitando così difficoltà finanziarie dovute alla perdita di un famigliare.

AFI Esca e Income Protection

Le polizze Income Protection offerte da Afi Esca, che fanno parte della famiglia “Vivendo”, rappresentano dei prodotti assicurativi altamente personalizzati, volti a tutelare il tenore di vita, con caratteristiche modulabili secondo le specifiche esigenze del cliente.
Le garanzie opzionabili comprendono il Decesso, l’Invalidità Totale Permanente, l’Inabilità Temporanea Totale nel caso di lavoratori autonomi e la Perdita d’Impiego per i lavoratori dipendenti.
Proprio per questo si tratta di una polizza su misura, studiata da Afi Esca insieme al cliente, per poter rispondere nel miglior modo possibile ad ogni singolo assicurato, che può scegliere l’importo della rata da assicurare in relazione al proprio tenore di vita.
Il calcolo del capitale può avvenire sulla base dell’individuazione di un ipotetico indennizzo mensile che si intende assicurare per mantenere invariato lo stile di vita della famiglia.

Non solo Income Protection

Tuttavia, sul mercato vi sono altri prodotti assicurativi che potrebbero rispondere alle esigenze appena citate.
In particolare, si fa riferimento alle polizze CPI, anch’esse poste a tutela della persona nei confronti di imprevisti che potrebbero improvvisamente modificare il corso della vita. Si pensi ad esempio all’impossibilità di fare fronte a impegni economici pianificati nel tempo, come un mutuo o un prestito personale, che però, a causa di eventi esterni, non possono più essere adempiuti.

Income Protection o CPI?

Per rispondere a questa domanda, è importante sottolineare la natura differente dei due prodotti. Con i prodotti Income Protection di Afi Esca è possibile, sulla base delle specifiche esigenze dell’assicurato, identificare le necessità di spesa/rata del fabbisogno mensile e proporre la soluzione di capitale più confacente, non vincolata alle condizioni del mutuo/finanziamento. Scegliendo una polizza Income Protection, l’assicurato potrà godere di un capitale che resterà costante per tutta la durata del contratto.
Nel caso delle polizze CPI, invece, la scelta del capitale è strettamente vincolata. Tale importo può corrispondere infatti ad un importo pari o inferiore a quello del mutuo/finanziamento.
Nel corso del tempo, il capitale di una polizza CPI decrescerà in quanto strettamente legato al decrescere del finanziamento.

È possibile visitare il sito web di Afi Esca Italia www.afi-esca.it per un approfondimento in merito alle polizze Income Protection e per scoprire tutti i prodotti offerti dalla Compagnia.

Usiamo i cookie per darti la migliore esperienza d'uso possibile.