Open Insurance: la condivisione del dato alla base dell’evoluzione del settore assicurativo

Open Insurance: la condivisione del dato alla base dell’evoluzione del settore assicurativo

Dopo la diffusione sempre maggiore dell’open banking nel settore finanziario, anche il settore assicurativo sta entrando nell’era dell’Open Insurance e dell’introduzione del concetto di Condivisione ed interconnessione fra piattaforme.

Questo approccio mira a trasformare l’industria in un ecosistema più aperto e interconnesso, sfruttando le tecnologie digitali e le API (Application Programming Interface) per consentire una maggiore trasparenza, flessibilità e collaborazione tra le compagnie assicurative, gli intermediari, i consumatori e altri attori del settore.

Stiamo assistendo ad un’interconnessione sempre più avanzata fra piattaforme di diverso tipo e di diversi fornitori, che porterà ad avere uno scambio di informazioni preciso e puntuale fra varie applicazioni.

Un esempio tangibile di ciò è l’interoperabilità tra diversi software, che collaborando insieme, consentono una gestione completa del ciclo di vita del cliente; ciclo che parte dalla fase di acquisizione o pre-vendita ed arriva alla sua fidelizzazione nel tempo.

Interconnessione fra sistemi e gestione dei dati

Netlevel, con i suoi applicativi destinati al mondo del brokeraggio, ci mostra l’effettivo vantaggio di queste tecnologie.

Le tre piattaforme Engage -> Axicura -> Inmemo collaborando insieme, consentono una gestione completa del ciclo di vita del cliente; ciclo che parte dalla fase di acquisizione o pre-vendita ed arriva alla sua fidelizzazione nel tempo. Questi sistemi collaborano in sinergia, scambiandosi informazioni in tempo reale attraverso API avanzate, per fornire al broker una visione unificata e un supporto efficace nella gestione dei rapporti commerciali.

Grazie all’automazione dei processi, il broker può acquisire e fidelizzare i clienti con maggiore facilità, traducendosi in un netto miglioramento delle performance aziendali.

La piattaforma Engage

Piattaforma che gestisce le fasi di prevendita e attività di marketing.
Questo prodotto è un’innovazione nel mercato, fornendo agli intermediari un portale web personalizzabile sia per la rete commerciale che per i clienti finali.

L’applicazione oltre a permettere l’implementazione di qualsiasi tipologia di prodotto assicurativo, attraverso la configurazione di molteplici variabili e tassi, è già predisposta per l’integrazione e la condivisione di informazioni con numerosi sistemi esterni, come per esempio web service ed API di imprese assicurative per la quotazione e lo scambio dati.

Il Software gestionale Axicura

Axicura, il software di punta sviluppato da Netlevel, è il partner ideale per i broker assicurativi in cerca di soluzioni innovative orientate alla crescita del business.

Questo sistema gestionale consente una gestione efficiente e l’automazione dei compiti manuali, eliminando le attività ripetitive e permettendo ai broker di concentrarsi su azioni più strategiche e di sviluppo. Il software non si limita a gestire le operazioni quotidiane dei broker, ma mira a promuovere una crescita sostenibile e intelligente del loro business.

Con una visione pratica e futuristica, Axicura rappresenta un partner affidabile per l’espansione e il successo nel settore assicurativo.

Inmemo, l’Home Insurance del broker

Inmemo è un App che trasforma la comunicazione con i clienti in un processo semplice, diretto e automatizzato, aprendo nuove opportunità di business.
Secondo Harvard Business Review, incrementare la fedeltà dei clienti del 5% può elevarne i profitti dal 25% al 95%. Inoltre, acquisire un nuovo cliente può essere fino a 25 volte più costoso che mantenerne uno attuale. Inmemo, quindi, non solo potenzia i profitti ma riduce anche i costi di acquisizione.

L’App rappresenta l’home insurance dell’intermediario, un utilissimo strumento che permette di velocizzare le fasi di post vendita, fidelizzando la clientela con servizi innovativi e puntuali.
Inmemo semplifica il lavoro del broker automatizzando vari processi, dalla raccolta di dati alla gestione delle notifiche e dei pagamenti per i rinnovi assicurativi, ponendo il cliente al centro e dotandolo degli strumenti tecnologici necessari.

Engage, Axicura e Inmemo, rappresentano un kit di strumenti digitali che non solo semplificano le operazioni quotidiane, ma aprono la strada a nuove strategie di crescita. L’interazione tra queste piattaforme permette di creare un ecosistema digitale dove ogni azione è mirata.

In un mercato in continua evoluzione, queste soluzioni rappresentano la strada su cui sta evolvendo la tecnologia con l’obiettivo di spingersi verso un’interconnessione anche fra sistemi eterogenei per poter abbracciare al meglio tutti gli aspetti del business aziendale.

Open Insurance

L’Open Insurance rappresenta una rivoluzione nel settore, un invito all’innovazione e alla collaborazione senza precedenti tra tutti gli attori del mercato. Le dinamiche del settore stanno accelerando, e molte compagnie assicurative stanno già rispondendo con entusiasmo, sviluppando web services e API per consentire l’accesso e l’interazione esterna con i loro sistemi in modo sicuro e trasparente.

Engage e Axicura sono all’avanguardia in questo movimento, integrando con successo diversi web services di compagnie per offrire funzionalità come la quotazione, l’emissione, la gestione dei rinnovi e la messa in copertura delle polizze, consentono ai broker di gestire l’intero portafoglio direttamente dal proprio sistema, eliminando la necessità di navigare tra vari portali di compagnie. Il risultato? Un risparmio significativo di tempo e la certezza di lavorare con informazioni accurate e complete.

Vi invitiamo a scoprire di persona le potenzialità di Axicura ed Engage. Non perdete l’opportunità di assistere a una dimostrazione esclusiva delle nostre soluzioni innovative. Contattateci per prenotare la vostra demo personalizzata al num. 0721.493544 e via mail a commerciale@netlevel.it.

Inoltre, siamo lieti di annunciare l’evento di lancio del nuovo Axicura 2.0, che si terrà il 21 Giugno nella splendida cornice di Pesaro, capitale italiana della Cultura 2024. Sarà un’occasione unica per esplorare insieme le ultime tendenze del settore e per connettersi con professionisti ed esperti. Vi aspettiamo per celebrare insieme il futuro dell’assicurazione. Per partecipare, registratevi ora e unitevi a noi in questa giornata all’insegna dell’innovazione.

Usiamo i cookie per darti la migliore esperienza d'uso possibile.