Le polizze CPI (o PPI) correlate a mutui o finanziamenti: tutto quello che c’è da sapere

Il mondo delle polizze Vita, connesse ad operazioni di finanziamento così come semplicemente legate alla tutela del Life Style famigliare, può porci di fronte a delle complessità, di chiarezza e comprensione, che in realtà sono facilmente superabili. Vediamo come, cominciando con le polizze abbinate ad un finanziamento.

Quando si parla di Credit Protection Insurance (CPI) si fa riferimento ad un contratto assicurativo con la finalità di tutelare e proteggere la capacità del debitore da eventi imprevedibili come infortuni, malattia o perdita dell’impiego in grado di limitare la sua capacità di rimborso del finanziamento.

Le polizze CPI: Le domande più frequenti
Qui di seguito sono riportati i quesiti che più frequentemente i clienti pongono sulle polizze CPI.

Vediamo quali e come rispondere:

D. Un cliente intende accendere un mutuo: l’istituto di credito ha avanzato una proposta di assicurazione CPI. Il cliente è tenuto obbligatoriamente a sottoscrivere l’assicurazione?
Al momento della richiesta di un finanziamento è molto probabile che la banca proponga alla propria clientela di stipulare un’assicurazione sulla vita.

R. La Legge n. 124/2017 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza” prevede la facoltà per coloro che richiedono un finanziamento/mutuo, di reperire e scegliere liberamente la propria polizza assicurativa tra quelle presenti sul mercato.
Il requisito fondamentale è quello di rispettare le garanzie e le caratteristiche del prodotto assicurativo offerto dall’ente erogante.

D. La banca offre un tasso agevolato in caso di sottoscrizione di una polizza assicurativa: come comportarsi?
Può capitare che la banca vincoli le condizioni favorevoli (di tasso, spread, ecc.) alla stipula di una polizza Vita o CPI.

R. I prodotti assicurativi CPI offerti da Afi Esca garantiscono le medesime coperture tipiche del mercato di Bancassurance. Pertanto, risultano perfettamente compatibili con le richieste avanzate dalla Banca.

D. Il mutuo sottoscritto dal cliente ha una durata pari a 30 anni. Nel caso in cui il cliente perdesse l’impiego dopo 15 anni, si potrà considerare in copertura?
Le soluzioni offerte dal mercato, prevedono una durata media di 10 anni per questa garanzia.

R. Il cliente che sceglie Afi Esca può contare sulla copertura Perdita Impiego fino al raggiungimento dell’età pensionabile.

D. Il cliente è obbligato ad acquistare tutte le garanzie del prodotto offerto dalla banca?
Le soluzioni presenti sul mercato presentano spesso combinazioni di garanzie fisse e non opzionabili.

R. Le coperture offerte da Afi Esca sono opzionabili e vi è la possibilità di variare la loro combinazione per tutta la durata contrattuale.

D. La polizza permette una contraenza da parte di persone giuridiche?
La maggior parte delle polizze a copertura del mutuo o del finanziamento proposte dalle banche non prevede la possibilità di contraenza da parte di persone giuridiche.

R. I prodotti Afi Esca offrono tale possibilità.

Per qualsiasi dubbio o quesito, è possibile visitare la pagina “Guida all’assicurazione del mutuo”, un approfondimento che Afi Esca ha creato all’interno del proprio sito web al fine di veicolare in maniera del tutto chiara e trasparente tutte le informazioni relative alle polizze CPI.

Usiamo i cookie per darti la migliore esperienza d'uso possibile.