Guardiamo al 2023 insieme

Cari Colleghi e Lettori di Brokerletter,

il 2022 è stato un anno di grandi cambiamenti a livello geopolitico, delle Istituzioni italiane, del settore assicurativo e della nostra Associazione.

Nello stesso periodo sono state rinnovate tutte le principali cariche di Aiba, tra cui quella di Presidente, che ho l’onore di ricoprire.

Da settembre, poi, abbiamo accolto il nuovo Segretario Generale Pietro Negri, che, per oltre 25 anni, ha ricoperto diverse cariche in Ania, con un’esperienza ultradecennale nell’ambito della Sostenibilità e una profonda conoscenza del mercato assicurativo.

Ci prepariamo a navigare uniti attraverso le grandi sfide generate dall’attuale periodo di transizione: quella digitale e quella volta a definire un sistema economico e sociale più sostenibile. Entrambe comportano rischi e sfide ma offrono anche incredibili opportunità che dobbiamo essere in grado di riconoscere, affrontare e gestire.

Il supporto agli Associati, il dialogo sempre più intenso con le Istituzioni, con i nostri stakeholder e una formazione di eccellenza, continueranno ad essere il valore aggiunto che caratterizza l’azione di AIBA. Potremo perseguire tali obbiettivi attraverso un gioco di squadra coeso, un dialogo e un confronto aperto che non dovranno mai mancare nelle diverse occasioni di incontro e approfondimento promosse dall’Associazione.

A tal fine sono felice di annunciare il nostro Convegno Nazionale 2023, che si terrà il prossimo 29 marzo a Roma presso la Galleria del Cardinale e che verterà sui temi della Sostenibilità, i suoi riflessi in ambito assicurativo e le modalità con cui la nostra professione potrà contribuire a supportare la necessaria trasformazione economica e sociale del Paese.

Vantiamo una lunghissima tradizione e possiamo contare sull’eccellente esperienza dei membri dei vari Organi associativi ma il futuro di AIBA dipende dalla partecipazione attiva di ogni singolo Associato: tutti siamo chiamati a fare la nostra parte per far crescere la Categoria e la nostra Associazione.

Il proposito per il nuovo anno che rivolgo a tutti è l’invito a mantenere alto lo spirito di coesione e il senso di appartenenza.

A tutte e tutti Voi e ai Vostri familiari i miei più sinceri auguri per un sereno Natale e un felice anno nuovo.

Flavio Sestilli

Usiamo i cookie per darti la migliore esperienza d'uso possibile.