“AI am a Broker”: ti aspettiamo al Convegno AIBA 2024

Il Convegno annuale AIBA è da sempre una tra le principali occasioni di incontro con i nostri Associati e stakeholder per discutere e analizzare insieme gli argomenti di più calda attualità nel settore assicurativo e dell’intermediazione.

Il titolo che abbiamo scelto per l’edizione di quest’anno è “’AI’ am a Broker: L’evoluzione del ruolo del Broker nell’era dell’AI: potenzialità, etica e sviluppo sostenibile”.

Il contesto di riferimento è chiaro: l’evoluzione e la competizione dei mercati finanziari e assicurativi è già oggi influenzata e condizionata, e ancor più lo sarà in futuro, dall’innovazione tecnologica. Innovazione che, lo vediamo, sta trasformando i più diversi ambiti della nostra società, dal lavoro ai modelli produttivi e organizzativi delle aziende fino alla fruizione di beni e servizi.

In questo quadro l’Intelligenza artificiale in tutte le sue possibili declinazioni è destinata ad assumere un ruolo via via più crescente e pervasivo, ed è proprio per questo che abbiamo sentito l’esigenza di aprire un confronto e ragionare insieme sulle ricadute etiche, sociali, ambientali e di sostenibilità che tale trasformazione implica.

Nel corso dei lavori approfondiremo inoltre le possibili ripercussioni che l’intelligenza artificiale potrà comportare per il settore assicurativo e per i Broker: come inciderà su questi mondi, quali cambiamenti porterà e quali opportunità aprirà per gli operatori e i clienti.

Parleremo di tutto questo il prossimo 10 aprile, nella magnifica location di Villa Miani a Roma, con il contributo di illustri esperti.

Invito gli Associati a consultare gli aggiornamenti e il programma completo che verranno divulgati nelle prossime settimane sui canali AIBA.

Spero di incontrarvi numerosi.


Flavio Sestilli

Presidente

Usiamo i cookie per darti la migliore esperienza d'uso possibile.