Auguri di Buone Feste e Buon Anno

Si sta per chiudere un anno che è stato decisamente denso di impegni per la nostra Associazione. Quale occasione migliore per riavvolgere il nastro e ripercorrere insieme alcuni dei momenti chiave?

I due temi che hanno contraddistinto e orientato maggiormente la nostra attività nel 2023 sono stati il cambiamento climatico e la sicurezza informatica, tra i principali rischi emergenti, che hanno purtroppo occupato un posto centrale nell’attualità del nostro Paese e su cui ci siamo soffermati a lungo nelle nostre iniziative, a cominciare dal Convegno Annuale e dall’Assemblea pubblica.

In queste due occasioni abbiamo posto all’attenzione dei nostri stakeholder la sempre maggiore centralità del ruolo dei broker che, nella loro funzione di intermediari, hanno un compito fondamentale nel favorire una maggiore cultura assicurativa tra le imprese e nel Paese e al contempo stimolare il mondo assicurativo a rispondere sempre meglio alle nuove esigenze di protezione che emergono nella società.

In questa carrellata sul 2023, non posso non ricordare il nostro impegno e confronto nelle sedi e con gli interlocutori istituzionali: Ivass e Ania. Nell’ultimo scorcio di quest’anno, abbiamo portato con convinzione le proposte dei broker alla Camera dei Deputati, dove siamo intervenuti in audizione alla Commissione Ambiente sul tema dei rischi naturali; abbiamo contemporaneamente fatto sentire la nostra voce sulla norma, in via di definizione nella Legge di Bilancio 2024, che punta a introdurre una ritenuta d’acconto per gli intermediari assicurativi che sarebbe dannosa per l’intera categoria.

Moltissime, quest’anno, le occasioni di incontro e confronto con i nostri Associati, dalle Delegazioni sul   territorio – momenti centrali della vita associativa – alle molte iniziative di formazione, a cominciare dalla nostra Academy, che è davvero un’eccellenza nel settore per non parlare dei numerosi convegni e delle giornate in università.

Un’altra importante novità l’abbiamo vissuta alla fine di novembre, dando il benvenuto a Michele Pasinetti quale nuovo Presidente di AIBA Giovani. Le nuove generazioni sono importantissime per il futuro della nostra professione e AIBA è vicina a tutti loro e alle loro esigenze professionali.

Con il nuovo anno torneremo all’attività in un 2024 che ci vedrà ancora una volta protagonisti in un mondo che cambia sempre più rapidamente e che ha sempre più bisogno di consulenti esperti e formati come i broker AIBA.

Auguro Buon Natale e Buone Feste a tutti voi. E, naturalmente, buona lettura.

 

Flavio Sestilli
Presidente

Usiamo i cookie per darti la migliore esperienza d'uso possibile.