Lavoriamo insieme per affrontare i rischi emergenti: broker e imprese a confronto nella Delegazione Sud

Lavoriamo insieme per affrontare i rischi emergenti. Un messaggio che ben riassume l’impegno di sempre di AIBA, e che mercoledì 25 ottobre ha fatto anche da titolo per l’incontro della sessione autunnale della Delegazione Sud, realizzato per l’occasione con la collaborazione e il patrocinio di Unione Industriali Napoli.

Inserito nel calendario del Mese dell’Educazione Finanziaria, l’evento ha rappresentato un’importante occasione di incontro tra broker assicurativi e imprese per dialogare sulla cultura del rischio, mettendo al centro l’importanza di promuovere un’adeguata consapevolezza delle minacce, emergenti, sensibilizzare verso le opportune misure di prevenzione e protezione, e ribadire il ruolo chiave della consulenza.

Dopo i saluti del Responsabile della Delegazione Sud AIBA Francesco Provenzano, che ha aperto i lavori introducendo i temi dell’incontro, è intervenuto Giuseppe Altamura, Confindustria Napoli – Vicepresidente Gruppo Piccola Industria e Vicepresidente Sezione Trasporti e Logistica, che ha disegnato un quadro del settore industriale del territorio così come delle sue sfide e necessità di protezione.

Dopo i loro interventi ha preso la parola il Presidente Flavio Sestilli, con un affondo sull’importanza della figura del broker e del suo ruolo consulenziale. Spazio – in tema di nuovi rischi – anche a un immaginario stress test per toccare con mano la vulnerabilità delle imprese al cyber risk a cura di  Cesare Burei, membro del Comitato Tecnico Scientifico di AIBA, in un intervento dal titolo “Il rischio cyber: sei minuti per violare la tua azienda”.

La sintesi del Presidente

“L’educazione finanziaria passa necessariamente anche dalla cultura del rischio e da quella assicurativa – ha commentato Flavio Sestilli, Presidente AIBA – e noi broker, in qualità di intermediari, svolgiamo una funzione più che mai centrale nella protezione dai rischi, a cominciare da quelli ‘nuovi’ e più attuali. Lo abbiamo ribadito al nostro Convegno annuale parlando della sostenibilità ambientale, sociale e di governance delle imprese e lo ribadiamo a proposito della sicurezza informatica e di tutti i rischi che emergono in un mondo estremamente dinamico e in continuo cambiamento.

Come consulenti vicini da un lato alle Compagnie, dall’altro a imprese e famiglie, dobbiamo lavorare su più leve: sensibilizzazione, formazione, e insieme analisi e prevenzione del rischio. Questo vale per tutti ed è di fondamentale importanza anche per gli intermediari assicurativi: broker adeguatamente preparati e formati possono svolgere al meglio la loro funzione di consulenti verso il cliente, stimolare la domanda di soluzioni di protezione e quindi permettere a ciascuno di difendere al meglio i propri dati e i propri asset.”

Le Delegazioni continuano…

Momenti centrali della vita associativa, le riunioni di Delegazione sono occasioni di scambio, confronto e dialogo sui temi più attuali del settore assicurativo e del brokeraggio. Gli appuntamenti proseguono settimana prossima con l’incontro della Delegazione Centro Nord che chiuderà le sessioni autunnali. Puoi iscriverti a questo link.

Usiamo i cookie per darti la migliore esperienza d'uso possibile.