3,6 milioni, sono questi gli italiani che 2021 hanno sottoscritto per la prima volta una polizza sulla vita.
Questo è l’incredibile dato che arriva dall’indagine commissionata da Facile.it agli istituti mUp Research e Norstat, realizzata su un campione rappresentativo della popolazione.
Il 34% degli intervistati ha inoltre affermato di aver sottoscritto questo tipo di polizza perché, dopo la pandemia da Covid-19, si sente molto meno sicuro riguardo gli imprevisti che potrebbero accadergli nel corso della vita.
Questo nuovo interesse degli italiani verso le polizze vita trova conferma anche nei dati dello stesso Facile.it che, durante il 2021, ha registrato un aumento delle ricerche online di queste polizze del 27% rispetto all’anno precedente.
Un vero e proprio oceano inesplorato pieno di opportunità, che nessun broker si può più far sfuggire.
Con Afi Esca l’assicurazione sulla vita diventa smart
Afi Esca, compagnia assicurativa operante nei rami vita e danni, fin dal suo arrivo in Italia nel 2012 si è distinta come un player innovativo, con soluzioni e coperture fino a quel momento inedite nel panorama assicurativo italiano.
Forte di questa sua predisposizione all’innovazione, e per ampliare ancora di più la diffusione delle sue polizze,ad inizio 2021 la Compagnia ha dato un nuovo slancio al suo processo di digitalizzazione, grazie all’implementazione della sua nuova piattaforma di vendita online delle polizze vita #IoScelgoAfiEsca, riuscendo a convertire in versione digitale tutta la sua gamma prodotti.
La piattaforma di vendita online, in continuo aggiornamento, si compone di una prima parte di inserimento dati e scelta delle garanzie, per arrivare poi al questionario medico e alla verifica dell’adeguatezza. Infine, il cliente potrà concludere la stipula della polizza caricando i propri documenti, scegliendo il metodo di pagamento che preferisce tra addebito SEPA, pagamento con carta di credito o PayPal, e realizzando un video-selfie di auto-identificazione. Il video-selfie sarà validato da un broker di riferimento, assegnato al cliente tramite la piattaforma di geolocalizzazione integrata in #IoScelgoAfiEsca e, a quel punto, la polizza sarà ufficialmente emessa.
Due punti fondamentali differenziano la web application di Afi Esca dalle altre piattaforme di vendita online presenti sul mercato: innanzitutto, il processo di #IoScelgoAfiEsca è integralmente digitale e non necessita di un contatto in tempo reale tra il cliente e l’intermediario. Inoltre, nonostante il cliente sottoscriva in completa autonomia la sua polizza, si tratta di una vendita totalmente intermediata, in cui l’intermediario assicurativo è parte integrante del processo di sottoscrizione di polizza.
Infine, nonostante #IoScelgoAfiEsca sia nata come piattaforma di sottoscrizione autonoma da parte del cliente, è stata ulteriormente innovata per divenire, all’occorrenza, anche un perfetto front-end per l’intermediario assicurativo.
Forte della semplicità del processo di sottoscrizione, della rapidità e dell’efficacia della sua web application, Afi Esca ha deciso di rendere disponibile la sua piattaforma anche ai suoi partner distributivi, in modo da semplificarne e ottimizzarne l’operato con un tool all’avanguardia e 100% digitale.
Il 2022 all’insegna degli employee benefit e delle polizze affinity
Afi Esca si è sempre distinta sul mercato per la sua capacità di creare prodotti, sia individuali che collettivi, modulari e adattabili alle esigenze di ogni singolo cliente.
Infatti, alla sua gamma di prodotti già completa e innovativa, ha aggiunto come novità 2022 anche le polizze employee benefit e le polizze affinity. Le prime, sono coperture che un’azienda sceglie di sottoscrivere per i suoi dipendenti e che vengono offerte poi come fringe benefit aziendale potendo vantare, tra i grandi vantaggi, la deducibilità fiscale, la retention dei dipendenti ed il miglioramento della reputazione aziendale. Le polizze affinity, invece, sono coperture che vengono integrate ad un’altra tipologia di prodotto e sono destinate a qualsiasi realtà che preveda il versamento di un contributo annuale o una quota associativa, fornendo un servizio aggiuntivo di alto livello. In questo modo, garantiscono all’azienda di differenziarsi sul mercato, offrendo un valore aggiunto per il cliente.
Il 2022 sarà per Afi Esca un anno di grandi novità, aggiornamenti e continuo progresso digitale. La strada intrapresa verso la digitalizzazione consentirà alla Compagnia di proporre un servizio sempre unico e innovativo verso i partner e per i clienti.
Per qualsiasi informazione sui servizi e sui prodotti o per la richiesta di un accordo di collaborazione con Afi Esca scrivete una mail all’indirizzo commerciale-italia@afi-esca.com