Lettera del Presidente agli associati

Cari associati e care associate,

un altro anno intenso e complesso volge al termine e vorrei ringraziare ciascuno di voi per il contributo prezioso all’attività dell’associazione e l’impegno ad affrontare la professione del broker di assicurazioni nel rispetto dei principi e degli elevati standard qualitativi sulla cui condivisione AIBA si fonda.

Quest’anno è stato finalmente possibile tornare a muoversi e incontrarsi di persona, ristabilendo i contatti con i propri clienti e tra di noi. Sono orgoglioso e soddisfatto dell’elevata partecipazione all’Assemblea e ai due Convegni nazionali realizzati in streaming, appuntamenti chiave della vita associativa cui non abbiamo voluto rinunciare dando un segnale di continuità e vicinanza proprio nelle fase di maggior difficoltà per i broker, come per tutto il sistema-Paese. Credo però di interpretare un sentimento collettivo esprimendo immensa gioia per essere tornati a incontrarci di persona in occasione dell’Assemblea elettiva 2021, degli incontri di Delegazione e di quelli dedicati al gruppo AIBA Giovani. Voglio ringraziare la Segreteria e i partecipanti per la responsabilità e l’attenzione al rispetto delle norme e alla tutela della salute di tutti, presupposti imprescindibili per tornare a realizzare eventi in presenza in questo momento storico.

L’attività di AIBA a supporto degli associati e di tutta la categoria ha visto quest’anno un momento di confronto particolarmente intenso con le istituzioni, in particolare con l’Autorità di Vigilanza, su tematiche di grande rilievo per l’attività degli intermediari e di altri stakeholder del mercato assicurativo. Non abbiamo esitato ad evidenziare le criticità e gli effetti collaterali dell’applicazione italiana della normativa IDD e oggi, a seguito di diversi e proficui incontri con IVASS, abbiamo aperto un tavolo di lavoro per proporre soluzioni che rispettino i principi di semplificazione cui il legislatore si è ispirato e siano meno impattanti e onerose rispetto all’attività dei broker.

Allo stesso modo, il nostro parere qualificato richiesto dal Ministero dello Sviluppo Economico è stato determinante per il congelamento del progetto di istituzione di un nuovo e ulteriore Organismo per la registrazione degli intermediari assicurativi (ORIA).

Il contributo di AIBA continua ad essere un valore aggiunto per tutto il settore assicurativo perché è frutto dell’esperienza ultra-cinquantennale dell’associazione e della pluralità di esigenze e interessi che raccoglie, rappresenta e tutela.

Nell’accompagnare i broker verso il futuro, abbiamo ritenuto indispensabile dotarci di nuovi strumenti di lavoro e comunicazione e aggiornare quelli già a nostra disposizione. Già da un anno la storica rivista Broker è diventata Brokerletter, newsletter dedicata agli approfondimenti su temi assicurativi in formato multimediale. Durante l’ultima Assemblea è stato presentato il nuovo sito web – moderno, aggiornato, completo e responsive – e lanciata l’App AIBA, grazie alla quale avvisi, informazioni e contenuti dell’associazione sono sempre a portata di smartphone di ogni associato.

Lo spirito di innovazione e lo sguardo proteso al futuro e alle sue sfide sono elementi che caratterizzano da sempre le attività di AIBA, in particolare l’offerta formativa e di aggiornamento professionale che è sempre aggiornata sui temi emergenti della gestione del rischio e la ricerca di convenzioni e servizi utili e di supporto per il lavoro quotidiano dei broker, soprattutto quelli delle realtà medio-piccole.

Ed è proprio con questo spirito di innovazione e unità che sono certo AIBA possa continuare nell’impegno di associazione di categoria dei broker nel nuovo anno, anno nel quale la vostra partecipazione attiva sarà ancora più preziosa per gli importanti appuntamenti elettivi che ci attendono.

Un caro augurio di Serene Feste e buon anno nuovo

Il Presidente

Usiamo i cookie per darti la migliore esperienza d'uso possibile.