Lo “Speed Meeting” di AIBA Giovani

La quarta edizione dello “Speed Meeting” di AIBA Giovani, il workshop dedicato ai broker under 40 delle aziende associate ad AIBA, l’Associazione italiana degli intermediari di assicurazione, ha avuto luogo giovedì 18 novembre presso il Palazzo delle Stelline a Milano

Durante questa edizione i giovani broker hanno avuto la possibilità di incontrare sette imprese assicurative, tra le Compagnie e le agenzie di maggior rilievo, ovvero AIG, BLUE Underwriting, Euler Hermes, Generali Global Corporate & Commercial, Prima Assicurazioni, TUA, Unipolsai.

A raccontare il fortunato format pensato da AIBA per incontrare le esigenze dei broker più giovani delle aziende associate è Andrea Corbella, attuale presidente di AIBA Giovani, il gruppo interno all’associazione che raccoglie oltre 150 broker under 40.

“Sono entusiasta di essere tornato ad incontrare i colleghi di AIBA Giovani di persona in questo evento pensato appositamente per le nostre esigenze, in primis quella di far nascere nuove occasioni di business. L’idea è semplice e dinamica: Una sala con diverse postazioni – sette in questa edizione – ciascuna dedicata a un’impresa partecipante, tra le quali si muoveranno a rotazione i giovani broker divisi in gruppi, per incontri di 20 minuti. Sette “tappe” in cui i broker di AIBA Giovani hanno conosciuto le principali caratteristiche di ogni azienda, farsi conoscere, allacciare i primi contatti personali in vista di possibili forme di collaborazione. A conclusione della giornata c’è stata la possibilità di approfondire i nuovi contatti personali conversando con i colleghi nel corso di un cocktail.

Il successo degli speed meeting è testimoniato dal fatto che siamo giunti alla quarta edizione, superando anche le difficoltà e le limitazioni imposte dalla crisi pandemica. Credo che il particolare apprezzamento da parte dei broker più junior delle aziende associate e anche delle imprese e compagnie che vi prendono parte derivi proprio dalla soddisfazione per la fortunata formula che equilibra l’esigenza di networking, con quella di ottimizzazione del tempo e allenamento a presentare in maniera efficace la propria attività e comprendere se esistono affinità con l’interlocutore, cercando in pochi minuti di stabilire un contatto.

Essere tornati a proporre il format in presenza è molto importante, perché l’incontro e la possibilità di condividere l’esperienza anche in un momento conviviale è elemento essenziale per la costruzione di nuove relazioni, sempre assicurando il rispetto delle normative e della tutela della salute di tutti”.

Usiamo i cookie per darti la migliore esperienza d'uso possibile.