È online il nuovo sito web di AIBA, una vetrina e uno strumento di lavoro aggiornato, completo, moderno, mobile friendly e responsive. A breve verrà rilasciata anche l’app di AIBA, realizzata per Android e iOS, che consentirà ai broker associati di accedere a tutte le informazioni e servizi loro dedicati tramite smartphone, in maniera ancora più semplice e rapida. Il rinnovo del portale aiba.it e il lancio dell’app rientrano in un più ampio processo di innovazione e digitalizzazione della comunicazione e dei processi di lavoro dell’associazione.
Ne parla Flavio Sestilli, Vicepresidente di AIBA e membro di Giunta delegato per la digitalizzazione.
Da dove nasce l’esigenza di rinnovare il sito di AIBA e sviluppare un’app dedicata ai broker associati?
Il percorso di digitalizzazione di AIBA parte da lontano e si sta sviluppando progressivamente in questi anni attraverso molteplici progetti. Dopo l’apertura dei canali social e la trasformazione della storica rivista Broker in Brokerletter, che hanno riguardato principalmente gli aspetti di comunicazione, sentivamo la necessità di rinnovare anche gli strumenti di lavoro. In primis, con un restyling e una riorganizzazione profonda del sito web aiba.it, che oggigiorno non può però prescindere da una declinazione in formato app.
Quando è stato avviato questo progetto e come si è sviluppato?
Il “cantiere sito e app” è stato avviato a inizio anno, con un’attenta fase di ricerca e individuazione dei requisiti. Oltre a una mappatura del panorama di riferimento, con l’analisi di siti web di altre realtà del mondo assicurativo e di altre associazioni, sono stati coinvolti tramite interviste vari utilizzatori del sito – broker, membri dell’associazione, giornalisti – per individuare le loro specifiche esigenze.
Da questa ricerca è emersa la comune esigenza di avere uno strumento rapido e responsive, agile da usare su qualsiasi device e soprattutto chiaro. Ecco perché la fase di progettazione e sviluppo è partita “al contrario”, pensando prima all’app e poi al sito. La riprova è l’estrema adattabilità del sito anche da mobile: in attesa che l’app sia disponibile sugli store, invito ad accedere al sito dal proprio smartphone e apprezzarne la user experience.
Come è strutturato il sito e che cosa si può fare?
La struttura del sito è stata disegnata seguendo un altro cardine del progetto, ossia l’esigenza di valorizzare l’enorme quantità di informazioni e contenuti presente nel sito, attraverso una complessa operazione di selezione, riordino e sintesi. La doppia funzione del sito – vetrina e strumento di lavoro – si rispecchia nella struttura bipartita che prevede un’area pubblica e un’area privata, alla quale accedono solo gli associati e gli organi associativi attraverso l’inserimento di credenziali.
L’area pubblica è nostra immagine verso gli stakeholder: in primis i broker, ma anche compagnie, istituzioni, stampa e chiunque ricerchi informazioni sull’intermediazione assicurativa. Per questo abbiamo caratterizzato l’homepage con un’immagine evocativa di uno dei valori fondanti dell’associazione: una squadra che guarda verso lo stesso orizzonte e lavora assieme per raggiungere i propri obiettivi. È questo lo spirito che deve sempre permeare la comunità dei broker e quello che auspico per tutti i progetti attuali e futuri dell’associazione: la partecipazione e il coinvolgimento degli associati è ciò che tiene viva AIBA e la rende davvero il punto di riferimento della categoria. Eventi e Formazione sono infatti due sezioni in grande evidenza, perché momenti focali della vita associativa e dell’attività di AIBA per i propri associati.
L’area riservata costituisce invece la parte operativa del sito che, una volta effettuato l’accesso inserendo user e password, si trasforma in uno strumento di lavoro per l’associato. Qui i broker trovano circolari, notizie, convenzioni e informazioni sui servizi utili alla propria attività.
L’accesso a tutte le informazioni è agevolato da una ricerca per filtri e da un potente motore di ricerca per parole chiave.
Nel sito viene dato ampio spazio alla cultura e ad AIBA Giovani…
Tra le mission fondanti di AIBA ci sono la diffusione della cultura assicurativa e della gestione del rischio e la valorizzazione della figura del broker. Ecco perché i contenuti e gli approfondimenti di valore che l’associazione produce trovano una collocazione centrale anche in questo progetto, nell’ area “Cultura AIBA” e negli articoli di Brokerletter, la newsletter nata dall’evoluzione della storica rivista Broker.
Allo stesso modo, l’esigenza di promuovere e valorizzare i broker ci ha condotti a porre enfasi sull’area dedicata ad AIBA Giovani, il gruppo di broker under 40 cui AIBA dedica attività e iniziative specifiche per sostenerli nel consolidare competenze, conoscenze e esperienza nella professione, nella consapevolezza che sono proprio i più giovani il punto di partenza per guardare al futuro del brokeraggio e dell’associazione.
Come sarà l’app?
Prima di tutto, funzionale. Attraverso un menu semplice si potrà accedere alle aree principali da consultare: Comunicazione, dove si potrà accedere alle ultime notizie; Aiba, ossia le informazioni essenziali su chi siamo, sugli organi associativi e le cariche; Cultura, con gli approfondimenti sui temi dell’intermediazione assicurativa; Area riservata. Anche sull’app sarà infatti riprodotta la struttura bipartita tra area pubblica e privata, nell’ottica di mettere a disposizione di associati (e non) un mezzo di comunicazione con la duplice funzione di informazione e di strumento di lavoro.
Ogni nuova informazione inserita nel sito sarà automaticamente riportata sull’app, che sarà quindi costantemente aggiornata. Attraverso un sistema di notifiche sarà poi possibile dare evidenza alle notizie principali o agli appuntamenti da non perdere.
Come prosegue il processo di digitalizzazione di AIBA?
Il lavoro di squadra non si ferma qui. Il sito e l’app sono uno dei passi compiuti nella direzione della digitalizzazione, che ha il suo fulcro in AIBA Digital, la piattaforma di interscambio di documenti tra i broker e le compagnie, che crediamo sia davvero lo strumento di innovazione nel settore dell’intermediazione. AIBA Digital funziona come un potente strumento di traduzione, con elevati livelli di sicurezza informatica e di protezione dei dati scambiati: consente lo scambio di informazioni attraverso un’unica piattaforma in grado di tradurre i dati nei diversi linguaggi delle piattaforme delle Compagnie, rendendo semplice, notevolmente più rapida e assolutamente sicura un’attività altrimenti estremamente onerosa e non priva di rischi per la tutela della privacy e dei dati.