Underwriting suite – aggiornamenti in corso!

Articolo a cura di Maria Sciuto
Portfolio & Business Technology Manager
presso AIG

AIG, Compagnia statunitense presente in Italia da oltre 70 anni e tra i leader mondiali nel settore assicurativo, da poco più di cinque anni ha messo gratuitamente a disposizione dei suoi intermediari un’evoluta piattaforma informatica web-based denominata Underwriting Suite.

Questa piattaforma permette ad un numero selezionato di intermediari assicurativi di procedere in autonomia alla formulazione di preventivi e emissione di polizze avendo l’obiettivo primario di mettere a disposizione un valido strumento di offerta di prodotti assicurativi con particolare focus nei confronti delle PMI italiane.

Tramite questa piattaforma è infatti possibile accedere ad una vasta gamma di prodotti assicurativi:  si va dal prodotto SME Liability Guard, una polizza modulare volta ad offrire una copertura RCT/O e RC Prodotti, alla polizza D&O e Private Edge; dalle polizze RC Professionali per avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro, architetti, ingegneri e geometri, alla polizza Tutela Legale sia per i singoli professionisti che per le aziende, alla polizza CyberEdge, alle polizze viaggio sia di piacere che per lavoro e, non da ultimo, alle polizze infortuni collettive.

Tutte le tipologie di prodotti assicurativi (eccetto le polizze rivolte  ai professionisti) sono specificamente studiate per la piccola e media impresa italiana con fatturato fino a 60 Milioni di euro.

Il panel di prodotti presenti sul portale permette dunque all’intermediario di poter costruire, tramite un unico strumento informatico, un pacchetto di preventivi e polizze per la tutela del suo cliente. La velocità del processo (con pochi click è possibile ottenere un preventivo) e dell’emissione in tempo reale della polizza permettono di rendere ancora più completa ed efficace la nostra offerta.

I partner di AIG possono muoversi in totale autonomia, in quanto la piattaforma è utilizzabile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e possono accedere tramite diverse tipologie di supporto tecnologico.

Possono quindi recarsi dal loro cliente con il proprio pc portatile o con un tablet, e mostrare il panel di prodotti messo a loro disposizione per costruire insieme la soluzione assicurativa che più soddisfa le loro esigenze.

La piattaforma dispone inoltre di materiale di marketing sempre aggiornato e specifico per ciascun prodotto, oltre a FAQ e documentazione pre-contrattuale e contrattuale (questionari demands& needs e Set Informativo).

Per il 2023 abbiamo in cantiere diverse attività di riforma della piattaforma dal punto di vista tecnico-assuntivo e di offerta di soluzioni assicurative più performanti.

In ambito Financial Line abbiamo ritenuto di apportare degli interventi in piattaforma volti a migliorare la fruibilità stessa dello strumento informatico.

Relativamente ai prodotti RC Professionale (PI giuridico e PI tecnico) abbiamo apportato delle migliorie alle funzionalità relative alla fase successiva alla vendita e pertanto oggi è possibile per l’intermediario gestire una serie di richieste di modifiche contrattuali in totale autonomia, senza necessità di valutazione/approvazione da parte dell’assuntore del rischio. La piattaforma procederà alla generazione dell’appendice di variazione non appena verrà conclusa dall’intermediario l’operazione di modifica:

In particolare:

  1. in sede di proposta è possibile gestire in autonomia:
  2. Variazione residenza/ sede legale del contraente / assicurato;
  3. Variazione indirizzo corrispondenza (domicilio) del contraente / assicurato.
  4. In corso di validità della polizza è possibile gestire in autonomia:
  5. Cambio contraente (voltura) (permette di modificare il contraente di polizza e relativo CF o P.IVA);
  6. Cambio denominazione (permette di modificare il nominativo del contraente / assicurato, fermo restando CF o P.IVA. può essere utilizzato, ad esempio, per correggere errori di battitura del nominativo del contraente / assicurato, fermo restando il CF o la p.iva);
  7. Variazione residenza/sede legale del contraente / assicurato;
  8. Variazione indirizzo corrispondenza (domicilio) del contraente / assicurato;
  9. Aumento massimale:. è possibile gestire in autonomia l’elevazione del massimale di polizza laddove la tariffa lo permetta. Per le polizze per cui sono state applicate particolari deroghe riconosciute dalla Compagnia, la richiesta di aumento massimale andrà necessariamente in referral per permettere la corretta valutazione da parte degli assuntori;
  10. Attivazione postuma: è possibile gestire in autonomia l’attivazione della postuma nei limiti ed ai termini previsti dalle condizioni di polizza.
  11. Attivazione garanzie aggiuntive: è possibile gestire in autonomia l’attivazione in corso d’anno di garanzie aggiuntive quali quelle relative alle attività di sindaco, CDA, ODV oppure visto leggero, visto pesante, vincolo di solidarietà ecc.
  12. Aggiunta assicurati addizionali: è possibile gestire in autonomia l’inserimento in corso d’anno di assicurati addizionali come ad esempio soci con propria p.iva, società di EDP, nominativi da abilitare in relazione all’estensione visto di conformità. Per alcune tipologie verrà richiesto relativo fatturato e ricalibrato il premio di polizza, mentre per altre l’inserimento è a titolo gratuito (per es. è possibile aggiungere nominativi per estensione di visto di conformità laddove la garanzia sia già stata attivata in polizza).

Quanto sopra è volto a rendere più fruibile la piattaforma e permette a voi intermediari di gestire in modo immediato e più veloce gli aggiornamenti necessari sugli specifici contratti assicurativi.

Relativamente al prodotto RC Amministratori e Sindaci (Commercial D&O, D&O Private Edge e D&O Private Edge Light), a febbraio 2023 è stata inserita in piattaforma la nuova versione del nostro prodotto Commercial D&O, D&O Private Edge e D&O Private Edge Light.

La nuova versione è caratterizzata:

  • dall’aggiornamento del questionario assuntivo per adeguamento alle nuove necessità del mercato, tra cui con riferimento alla guerra Russia/Ucraina;
  • relativamente ai soli prodotti D&O Private Edge e D&O Private Edge Light, all’inserimento sono state inserite delle clausole:

4.5 Bis. Licenziamento collettivo e ristrutturazioni
2.12 Accesso a Consulenza legale gratuita -Garanzia non operante

  • dall’aggiornamento delle CGA per il prodotto Commercial D&O, D&O Private Edge e D&O Private Edge Light.
  • dalla semplificazione di alcune funzionalità di piattaforma in modo da ridurre il numero di trattative per cui è necessaria una valutazione da parte della Compagnia.

L’accesso al prodotto è invariato, pertanto si continua a selezionare l’attuale icona presente nel menù dei prodotti a vostra disposizione in piattaforma.

Nella sezione EDOC è disponibile il nuovo set informativo, questionario demands&needs e scheda prodotto aggiornati.

Relativamente al prodotto RC Asseveratori, ed in relazione agli aggiornamenti legislativi intervenuti durante tutto il corso del 2022 fino all’ultimo aggiornamento del novembre 2022, abbiamo fornito le seguenti soluzioni assicurative:

  • A) Proroga polizza in scadenza. Abbiamo offerto la possibilità di prorogare il termine di scadenza delle polizze già emesse in piattaforma. L’opportunità è stata data alle sole polizze espressione della nuova versione del prodotto, commercializzata a partire dal 18 marzo 2022, ovvero la versione che richiede che ciascun intervento oggetto di asseverazione sia messo in copertura dal professionista tramite la richiesta dell’emissione di uno specifico certificato, in conformità al dettato normativo introdotto nel febbraio 2022 (le polizze di cui alla versione ante 18 marzo 2022 non sono state rinnovate e hanno visto l’applicazione del periodo di ultrattività).

Per proroga si deve intendere che la Compagnia ha consentito al Contraente di utilizzare il massimale residuo acquistato con la polizza in scadenza al 31 dicembre 2022 (purché dunque non già riservato ad altro intervento / asseverazione per effetto dell’emissione di apposito certificato) anche per asseverazioni effettuate dopo il 31 dicembre 2022.

Tale proroga vale soltanto per asseverazioni riferite a cantieri iniziati prima del 31 dicembre 2022 e, affinché l’asseverazione sia messa in copertura, sarà necessaria l’emissione dell’apposito certificato entro il periodo di proroga. La proroga riconosciuta da AIG è della durata di mesi sei fino al 30 giugno 2023. Essa è stata concessa a titolo oneroso e per un periodo limitato di tempo (fino a metà febbraio) entro cui richiedere la proroga stessa.

  • B) Asseveratori nuovo prodotto : Dalla prima settimana di marzo, AIG continua ad offrire polizze R.C. Asseveratori autonome della durata di un anno dalla data di decorrenza e con possibilità di proroga annuale.

Le coperture asseverazione saranno tuttavia dedicate esclusivamente a coloro che hanno la polizza RC professionale con AIG  e che non abbiano acquistato in precedenza una polizza AIG Asseveratori con massimale di 3.000.000 di euro.

Il prodotto sarà riservato esclusivamente alle asseverazioni per l’ottenimento dei Superbonus e la massima capacità acquistabile sarà di 2.000.000 di euro.

Le principali caratteristiche della copertura e dell’offerta di AIG sono qui di seguito riassunte:

  • Polizza di semplice attivazione ESCLUSIVAMENTE dedicata all’attività di Asseverazione per il Superbonus;
  • Contraente di polizza: professionista tecnico abilitato in quanto persona fisica o studio professionale con possibilità di includere i professionisti abilitati a tale attività;
  • Massimale aggregato per periodo a scelta fra 500.000 € – 1.000.000 € – 1.500.000 € – 2.000.000 €;
  • Durata 1 anno dalla data di sottoscrizione con possibilità di proroga annuale della capacità residua;
  • Franchigia fissa € 1.500;
  • Retroattività: 5 anni antecedenti la data di decorrenza del contratto;
  • Postuma quinquennale gratuita e automatica;
  • Inclusa responsabilità amministrativa e amministrativo/contabile;
  • Premio flat lordo di € 720 ogni 500.000 € di massimale acquistato. Non sono previsti calcoli di rateo pertanto il premio si considera unico per il periodo assicurato;
  • Possibilità di elevare il massimale in corso d’anno ad un costo di € 750 ogni ulteriori 500.000 € richiesti. Il premio lordo indicato è un premio flat, senza calcolo di rateo;
  • Questionario di sottoscrizione sintetico.

La metodologia di preventivazione è sempre snella e veloce e ricalca quella del precedente prodotto, se pur vengono richiesti oggi ulteriori dettagli sulle coperture RC professionali in essere. È infatti sufficiente selezionare la data di effetto della copertura, il massimale prescelto, presenza o meno di polizza RC professionale AIG (necessario per poter acquistare questo prodotto) e domande su sinistri/circostanze, per ottenere una proposta vincolante AIG.

Nella Sezione EDOC è disponibile tutto il materiale pre contrattuale come anche ulteriore materiale informativo sull’offerta AIG e FAQ che possono aiutare alla comprensione del prodotto e della modalità di vendita da noi offerta.

 

In ambito Infortuni, ricordiamo che dal settembre 2022 è disponibile in piattaforma la nuova release del prodotto Infortuni Collettive miste (GPA).

Nella nuova versione del prodotto, sono state sviluppate modifiche importanti e interessanti volte sia ad ampliare la portata delle garanzie, che le funzionalità di piattaforma.

Per quanto concerne le novità dal punto di vista delle coperture le novità riguardano:

  • Possibilità di offrire una copertura specifica per lo Smart Working
  • Possibilità di offrire una copertura dedicata ad Architetti, Ingegneri e Geometri
  • Nuove combinazioni di franchigie per le figure degli Amministratori
  • Nuovi Tassi ancora più competitivi

Le novità sul versante delle nuove funzionalità prevedono:

  • Nuovo processo di rinnovo di polizza con stampa della quietanza
  • Possibilità di gestione delle Variazioni Generiche in corso d’anno
  • Gestione ottimizzata delle appendici amministrative post vendita
  • Possibilità di scontare le commissioni in autonomia

Al fine di agevolare ulteriormente l’uso della piattaforma e delle varie funzionalità è stato inserito nella sezione EDOC, un manuale di utilizzo del nuovo prodotto insieme al nuovo set informativo, questionario e scheda prodotto.

 

In ambito Responsabilità Civile Generale e nell’ottica di un miglioramento continuo del servizio, per il prodotto Casualty SME a partire dal 30 marzo 2023 è disponibile una nuova release del prodotto.

Innanzitutto, sperando di fare cosa gradita all’intermediario e ai clienti stessi, abbiamo ampliato notevolmente le tipologie di attività sottoscrivibili in piattaforma.

Questo permetterà all’intermediario di offrire il prodotto RCTOP ad una più ampia gamma di clientela a prezzi concorrenziali.

Abbiamo previsto inoltre:

  • aggiornamento dell’articolo relativo alla regolazione del premio per meglio spiegare come gestire la regolazione premio in piattaforma. Nessuna modifica, quindi, è stata apportata all’applicabilità della regolazione premio, ma solo un maggior chiarimento sulla modalità di gestione della regolazione stessa all’interno del nostro portale.
  • l’invio di notifiche automatiche via mail per ricordare di gestire la regolazione premio prima del rinnovo della polizza. In caso di mancata gestione, il rinnovo rimane bloccato finché non viene gestita la regolazione stessa.
  • Con riferimento alla situazione del conflitto bellico russo-ucraino, e conformandoci alla pratica del resto del mercato, abbiamo provveduto all’inserimento nelle nuove CGA dell’esclusione dalla copertura di eventuali danni generatisi, prodottisi o riconducibili al territorio delle seguenti nazioni: Russia e Bielorussia. Per quanto concerne il rinnovo della polizza in corso, alla prima scadenza utile verrà generata l’appendice di rinnovo con l’inserimento di un allegato che recepirà tale esclusione. In caso di ri-quotazione della polizza in corso, l’esclusione sarà inserita direttamente nel testo nuovo, non sarà quindi necessario l’inserimento di ulteriori allegati.

Nella sezione EDOC troverete le nuove condizioni contrattuali e tutto il materiale informativo sul prodotto RCTOP.

Come sempre ricordiamo a tutti i nostri intermediari di utilizzare il  nostro servizio di assistenza, chiamato “Service Desk”, nato inizialmente per supportare gli intermediari sull’utilizzo della piattaforma stessa, ma poi trasformatosi in un vero e proprio Help Desk AIG a più ampio spettro.

Questo servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, sia tramite contatto telefonico che via email. Si possono reperire i numeri di telefono e l’indirizzo email direttamente dal portale della piattaforma cliccando sull’icona “help desk” che è posizionata sulla barra delle funzionalità a sinistra dal monitor, sia direttamente dal nostro sito istituzionale AIG.

La piattaforma Underwriting Suite è dunque in continua evoluzione e tutto quanto sopra indicato e molto altro ancora viene e verrà messo a vostra disposizione per poter continuare a costruire insieme un servizio a 360° a beneficio dei vostri clienti.

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