DAS PROFESSIONISTA, la soluzione di DAS per i professionisti

Essere liberi professionisti oggi significa vivere con maggiore autonomia e senso di libertà tutti gli aspetti che riguardano la vita lavorativa. Ma a tale libertà corrisponde un grande senso di responsabilità. È necessaria attenzione alle norme, agli obblighi, agli adempimenti legislativi di settore e anche alle implicazioni penali connesse allo svolgimento dell’attività professionale.

Con Das Professionista viene offerta la possibilità ai singoli professionisti, agli studi associati o alle società di professionisti, di avvalersi di una tutela completa, per affrontare con serenità ogni genere di rischio legale connesso alla propria attività. Con un massimale fino a 100.000 euro per sinistro (illimitato per anno), la tutela riguarda anche i dipendenti e i praticanti e può essere facilmente adattabile alle specifiche esigenze di ogni tipologia di professione.

Il pacchetto base

Il pacchetto base offre la copertura in ambito penale, anche in caso di contestazione per delitto doloso; è prevista inoltre la tutela da sanzioni amministrative per la presunta inosservanza di una norma e le spese per la difesa dell’assicurato nella fase antecedente l’emissione del provvedimento sanzionatorio contro cui presentare ricorso (per es. per la presentazione di memorie difensive).

Rientra nella garanzia base anche il pacchetto sicurezza, privacy e cyber per la rimozione dal web di contenuti lesivi della reputazione pubblicati a seguito di un attacco informatico o di un furto d’identità e per la mitigazione del rischio in caso di data breach.

Sempre a tutela della reputazione del professionista è stata introdotta una copertura specifica per la difesa dell’assicurato nel caso in cui un’indagine scateni un processo mediatico, grazie alla partnership con The Skill, Società di riferimento nel mercato della comunicazione di crisi e del reputation management.

Le garanzie opzionali

Il prodotto offre diverse estensioni di garanzia opzionali che permettono di modulare la copertura alle specifiche esigenze del professionista. Tra queste: la retroattività della garanzia penale per procedimenti conseguenti a fatti posti in essere prima della decorrenza della polizza, ma di cui si è avuto conoscenza nel periodo di validità del contratto; un pacchetto contrattuale per affrontare controversie di diritto civile di natura contrattuale, per presunti inadempimenti propri o di controparte.

In risposta ad una sempre maggiore richiesta del mercato, è stata inserita una specifica tutela in giudizio per il risarcimento danni in materia di proprietà intellettuale e concorrenza, che ricomprende le controversie relative a brevetti, marchi, opere dell’ingegno e concorrenza sleale; un pacchetto fisco e previdenza; la copertura in caso di danno erariale e in caso di vertenze con il datore di lavoro.

Sono disponibili due diverse soluzioni per la tutela da richieste di risarcimento danni causati a terzi o a clienti: è possibile scegliere tra una copertura ad integrazione dell’RC Professionale (2°rischio), o completare la copertura anche per la tutela per danni causati in caso di inoperatività della polizza RC, e per le altre tipologie di controversie con i clienti, compreso il recupero crediti.

La consulenza legale telefonica

Per tutti i professionisti clienti è disponibile inoltre l’accesso alla consulenza legale telefonica “ConsulDAS” per avere un immediato parere legale nell’ambito delle materie in copertura, utile per capire fin da subito la propria posizione dal punto di vista normativo e valutare come affrontare una situazione o quali sono le azioni legali più efficaci da intraprendere.

Usiamo i cookie per darti la migliore esperienza d'uso possibile.