Trasformiamo i nostri dati in informazione con la Business Intelligence

Ogni giorno le nostre aziende hanno a che fare con una quantità di dati molto elevata, riuscire a raccoglierli, analizzarli e renderli utilizzabili per valutare ed ottimizzare le operazioni aziendali è ormai una operazione fondamentale.

La Business Intelligence o BI consiste proprio nella trasformazione dei dati grezzi aziendali in informazioni utili e significative per l’azienda che possano essere utilizzate per compiere scelte strategiche ed operative più efficaci.

Con un insieme di dati strutturati e significativi, si ottengono risposte puntuali e tempestive a domande strategiche, riguardanti ad esempio l’efficienza della propria organizzazione e l’andamento delle vendite.

La Business Intelligence si può definire anche come un insieme di metodologie, processi, architetture e tecnologie che trasformano dati elementari in informazioni utili per il business.

Il primo passo per realizzare questo sistema è individuare una soluzione che permetta di attingere al patrimonio informativo presente in azienda, trasformando i dati disponibili su diverse sorgenti e tecnologie, in conoscenza approfondita del business a supporto dei processi decisionali.

Un aspetto da tenere in considerazione è che la BI non è un “calderone magico” che restituisce le risposte cercate, ma un importante strumento a cui deve corrispondere un cambiamento di approccio e cultura aziendale per poter essere valorizzato appieno. Dotarsi di uno strumento di BI moderno ed efficiente diventa quindi un’esigenza imprescindibile per tutte le aziende che vogliano muoversi in maniera competitiva in un mercato sempre più agguerrito.

BProject, nel proprio sistema EIB.manager, ha implementato il modulo EIB.intelligence per la visualizzazione e l’analisi dei dati perfetto per le esigenze delle aziende di brokeraggio assicurativo realizzando uno strumento di analisi e collaborazione potente e flessibile utilizzabile su qualsiasi dispositivo (PC, tablet o smartphone).

EIB.intelligence utilizza la tecnologia Qlik Sense (https://www.qlik.com/it-it/products/qlik-sense) che rappresenta una delle soluzioni leader di mercato in termini di prestazioni, facilità di utilizzo ed affidabilità.

Con il modulo EIB.intelligence, le informazioni sono sempre disponibili e facilmente navigabili sia in sotto forma di report che di dashboard complete di mappe georeferenziate con i valori di business proiettati puntualmente.

EIB.intelligence è disponibile in modalità Cloud ad un costo estremamente conveniente e viene fornito completo di una serie di APP di analisi preconfezionate sui dati di EIB.manager che vi permettono di essere immediatamente operativi.

Con poche ore di formazione poi potrete diventare autonomi e creare voi stesse le vostre dashboard con gli indicatori che vorrete sempre tenere sotto controllo.

Volete essere informati costantemente delle provvigioni che avete incassato nell’anno corrente ma di competenza dell’anno precedente prima dell’approvazione del bilancio della società?

EIB.intelligence con un semplice movimento di mouse vi tiene informati.

Potrete verificare giorno per giorno l’andamento dei ricavi della vostra azienda confrontando il risultato con lo stesso periodo dell’anno precedente con la possibilità di selezionare il periodo che più vi interessa.

Con le APP preimpostate potrete confrontarvi con le Compagnie di Assicurazione avendo a disposizione uno strumento che vi dà immediatamente il Loss Ratio rapporto sinistri a premi in grado di rafforzare la vostra capacità di intermediazione.

Potrete immediatamente capire come è distribuito il vostro portafoglio in base ai rami assicurativi, alle compagnie di assicurazione ed a come si distribuisce in base ai vostri collaboratori il tutto utilizzando diagrammi attivi e navigabili per poter meglio analizzare ogni singolo dato aggregato.

EIB.intelligence è uno strumento semplice e potente incentrato nell’analisi del vostro business, che vi permette inoltre di integrare le informazioni che arrivano dal vostro gestionale EIB.manager con i dati provenienti da altre fonti quali fogli Excel, database di altri gestionali, ecc.

Usiamo i cookie per darti la migliore esperienza d'uso possibile.