Osservatorio sul brokeraggio assicurativo europeo – Il sondaggio

Partecipa all’iniziativa promossa insieme all’Università degli studi di Parma ed al Consorzio Brokers Italiani in ricordo di Roberto Garulli, socio fondatore del Consorzio  e Consigliere AIBA

AIBA sostiene l’iniziativa promossa da Consorzio Brokers Italiani e Università degli studi di Parma che hanno avviato un osservatorio sull’attività comparata europea del broker professionale assicurativo.

AIBA invita pertanto i propri associati a partecipare numerosi al sondaggio qui di seguito entro il 5 maggio 2022. La compilazione è semplice e rapida e aiuterà a mappare le realtà del mercato del brokeraggio italiano.

È il primo step per un’attività di analisi dei modelli di business e degli impatti di normative e regolamentazione, anche in ottica comparata con altri ordinamenti.

Osservatorio – infatti – ha come obiettivo la raccolta periodica dei bilanci di un campione di broker, anche in forma anonima, a livello nazionale ed europeo, per la creazione di una base dati storica sulle principali grandezze di bilancio dei broker per un’indagine accurata di diversi modelli di attività e sui vantaggi/svantaggi comparati dell’attività di brokeraggio in Europa. L’attività è volta, inoltre, a valutare in ottica comparata la normativa e i regolamenti dei principali Paesi Europei e verificare se vi sia o meno un’uniformità di regolamentazione derivanti dalle diverse normative e dai differenti regolamenti dei principali Paesi europei e, attraverso l’individuazione di temi d’attualità rilevanti, proporre focus di approfondimento attraverso interventi e contributi di esperti del settore.

Responsabile Scientifico

Prof. Claudio Cacciamani, Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari, Dipartimento di Economia, Università degli Studi di Parma, Coordinatore scientifico dell’Osservatorio.

Per le tematiche giuridiche, l’’Osservatorio è svolto in coordinamento con l’Università degli Studi di Milano

Partecipa all’Osservatorio compilando in forma completamente anonima questo form

I risultati della ricerca saranno presentati in un Convegno che si terrà nell’Aula Magna dell’Università di Parma il 7-6-2022, aperto a tutti gli associati AIBA.

Tutti  i dettagli sull’Osservatorio nel progetto del Consorzio Brokers Italiani e dell’Università di Parma, scaricabile a questo link

Usiamo i cookie per darti la migliore esperienza d'uso possibile.