CGPA punta forte sulla comunicazione ad agenti e broker

Regola numero uno: stare (sempre) accanto ad agenti e broker. Pronti a dare assistenza, a confrontarsi sui problemi e a dare risposte basate sull’esperienza diretta. È anche grazie all’applicazione di questo principio che CGPA Europe, compagnia specializzata nell’assicurazione dei rischi di responsabilità civile degli intermediari assicurativi professionali, è diventata in dieci anni, partendo da zero, un riferimento per agenti e broker italiani.

Dal principio della presenza continua deriva la forte attenzione alla comunicazione, testimoniata da una continua crescita d’iniziative, sempre basate su linguaggio accessibile e approccio pragmatico. Un buon esempio è Il focus del mattino, una delle novità del programma del 2022, un webinar di 30 minuti per discutere, con la partecipazione di esperti, i temi di maggiore impatto sui rischi della responsabilità civile professionale. Il primo appuntamento, tenutosi il 24 marzo (dalle 9.30 alle 10.00), si è occupato del nuovo regime sanzionatorio di IVASS focalizzandosi sulle tutele per gli intermediari che diventano oggetto di un procedimento sanzionatorio e sulle misure da adottare per prevenire illeciti. Ospiti due avvocati: Andrea Dalla Villa, responsabile sinistri di CGPA Europe, e Alessandro Calzavara, legale fiduciario di CGPA Europe. Superiore alle attese la risposta con oltre 700 iscritti.

Al nuovo regime sanzionatorio CGPA Europe ha riservato molta attenzione negli ultimi mesi perché, pur essendo in vigore dal 1° ottobre 2018, non è ancora così noto ai professionisti dell’intermediazione assicurativa. Nel 2021 il tema era stato affrontato dal Laboratorio degli Intermediari del CESIA (Centro Studi Intermediazione Assicurativa), l’istituzione italiana promossa da CGPA Europe per lo sviluppo della cultura assicurativa e lo studio dei rischi della responsabilità civile professionale.

Nel primo trimestre dell’anno il nuovo regime sanzionatorio è stato oggetto di diversi interventi. Tre video animati hanno spiegato le differenze tra nuovo e vecchio regime e gli effetti della riforma sulle varie tipologie di sanzioni. Un’edizione della newsletter di CGPA Europe (In 5 minuti) ha illustrato in dettaglio le sanzioni pecuniarie e non pecuniarie previste dal sistema. In un podcast è stato spiegato come funziona il procedimento sanzionatorio e che cosa prevedono le diverse fasi in cui è articolato, compito affidato a Pierpaolo Marano, docente di diritto delle assicurazioni e di diritto commerciale all’Università̀ Cattolica di Milano, membro del Comitato Scientifico del CESIA.

Tutti i contenuti sono disponibili nella sezione Formazione > e-Campus di CGPApp (scaricabile gratuitamente, senza necessità di registrazione, da Apple Store o da Google Play) lanciata nel 2021. Uno strumento in più per accedere a contenuti informativi e formativi e rispondere efficacemente al bisogno, sempre più sentito, di una comunicazione rapida, sintetica e di utilità pratica.

Usiamo i cookie per darti la migliore esperienza d'uso possibile.