Investire perché. Guida per risparmiatori indecisi

Nel nuovo libro dei giornalisti Debora Rosciani e Mauro Meazza anche l’intervento del Presidente Luca Franzi de Luca

Dal 30 ottobre è in vendita “Investire perché. Guida per risparmiatori indecisi”, l’ultimo libro di Debora Rosciani e Mauro Meazza, giornalisti e conduttori del fortunato e longevo programma Due di Denari su Radio24, edito da Il Sole 24Ore con all’interno un contributo speciale del Presidente di AIBA Luca Franzi de Luca.

Il Presidente, intervistato dagli autori, ha fornito una fotografia nitida del panorama assicurativo e di brokeraggio italiano e della complessità comunicativa, per i non addetti ai lavori, che si traduce, talvolta in sfiducia nelle coperture assicurative.

Un ulteriore aspetto critico è rappresentato dal disallineamento tra le aspettative ed il livello di protezione offerta – l’esempio più calzante è quello delle coperture sanitarie – che in pratica non coprono il fabbisogno assicurativo atteso in quanto prevendono limiti in termini di coperture e prestazioni.

Tra i temi affrontati anche quello legato alla volontà di considerare il conto corrente privato già come una sorta di formula assicurativa. Una visione comune, nel panorama contemporaneo, figlia del retaggio “scaramantico” di chi preferisce non stipulare un’assicurazione, che trasformerebbe un rischio in spesa, e pensare di poter far fronte agli imprevisti solo con le proprie forze e risparmi.

È in questo contesto che il contributo di ogni broker diventa fondamentale, sia per le famiglie che per le aziende, guidando il cliente in un percorso di consapevolezza circa i benefici derivati dal trasferimento del rischio come forma di investimento.

Il ruolo del broker è quindi quello di impegnarsi quotidianamente per stimolare la maggior fiducia tra assicuratore e assicurato e di lavorare per costruzione di un mercato recettivo e in grado di creare dialogo costruttivo attraverso contratti chiari e semplici.

Il livello medio di cultura assicurativa degli italiani e purtroppo ancora inadeguato rispetto ai potenziali benefici puntuali e prospettici ottenibili dal mercato assicurativo” ha commentato Luca Franzi de Luca “Sono molto felice di aver espresso il mio punto di vista e quello dell’Associazione che rappresento, su un tema a me molto caro: il delicato ruolo che i broker ricoprono in questi tempi di incertezza per riconquistare la fiducia di tutte le persone, Famiglie e Aziende, che quotidianamente tuteliamo”.

Il libro è disponibile nelle principali librerie e acquistabile a questo link

Usiamo i cookie per darti la migliore esperienza d'uso possibile.