Un anno con AIBA

Dicembre è il mese dei bilanci, dei consuntivi e dei progetti per l’anno successivo.

Per C & P s.r.l. il 2021 è stato il primo anno di partnership con AIBA e, coincidenza assolutamente casuale, con il 50° anno di attività.

Quando ci venne proposta la collaborazione con AIBA come sponsor come unico rappresentante del mondo peritale la cosa ci lusingò moltissimo proprio per il prestigio e la storia di AIBA e quindi abbiamo aderito con convinzione ed entusiasmo vedendo dei punti di contatto e delle vicinanze con la nostra filosofia.

La partecipazione ai seminari, alle riunioni delle Delegazioni ed infine all’Assemblea ci ha permesso di entrare in contatto con i Soci di AIBA delle diverse zone del Paese confrontandoci sulle rispettive visioni del mondo assicurativo e su come si possa, ognuno secondo le proprie capacità e competenze, incidere sullo stesso allo scopo di renderlo migliore con nuove idee.

Per come intendiamo il nostro rapporto con AIBA, per come interagisce con il mondo dell’Impresa e delle Società d’Assicurazione, per noi è un’occasione per interagire con uno “think tank” ove sviluppare idee e progetti.

E’ proprio da alcune suggestioni e da diverse constatazioni oggettive che ha preso spunto l’idea di proporre delle attività di verifica delle polizze a fronte di una situazione di sinistro ipotetica; in pratica le domande alle quali si intende dare una risposta con questa attività sono in estrema sintesi: ”Se si verifica un sinistro, il contratto regge la prova ? Ci sono aspetti su cui intervenire per apportare dei miglioramenti ?”.

L’idea, soprattutto su tutto ciò che è in fase di emissione, è quella di permettere la stesura di contratti pre-verificati con l’ottica di chi conosce i sinistri e le loro conseguenze; una cosa è redigere un testo contrattuale, un’altra cosa è applicarne i contenuti a fronte della liquidazione di un danno…  

Proprio grazie ai suggerimenti e alla relazione con AIBA, che continuerà anche per il prossimo anno, questo progetto sarà tra le attività più promettenti per il 2022.

Usiamo i cookie per darti la migliore esperienza d'uso possibile.