Droni: la risposta di TUA Assicurazioni alla necessità di copertura dei SAPR

Essere prudenti è bene. Essere lungimiranti è ancora meglio, è così che ci sentiamo di rappresentare la necessità di copertura assicurativa dei i droni o più precisamente, dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR). Essere “dronista” ti permette di vedere il mondo da un punto di vista sempre nuovo e speciale, ma questa evasione è ovviamente accompagnata da rischi e da obblighi normativi molto stringenti il cui rispetto è fondamentale per evitare rischi durante il volo.

L’emergenza sanitaria ha colpito con forza il settore dei droni, frenandone il decollo. Dopo la buona crescita registrata nel 2019 (+17% sul 2018), nell’anno del Covid il mercato professionale dei droni perde quota, passando da un valore di 117 milioni di euro a un totale di 73 milioni di euro, con un calo del 38%. Ma il settore nel complesso ha retto: solo 66 delle 700 imprese della filiera professionale dei droni si trovano in una condizione di completa inattività ma guardano al futuro con ottimismo. Una spinta arriverà dall’evoluzione normativa, con il nuovo Regolamento Europeo Droni, in vigore dal 31 dicembre 2020, accolto favorevolmente dal 60% delle imprese per il suo impatto positivo dal punto di vista commerciale e industriale.

Proprio per questo motivo TUA Assicurazioni ha da poco lanciato un prodotto dedicato ai velivoli SAPR che copre i rischi derivanti dallo svolgimento dell’attività di volo, a condizione che l’utilizzo degli apparecchi sia effettuato nell’ambito dei limiti e nel rispetto delle prescrizioni tecniche previsti dalle norme vigenti.

La nostra offerta è composta da due sezioni:

Sezione A) ASSICURAZIONE DEL CORPO DELL’APPARECCHIO SAPR

Attivando questa garanzia sono a carico della Società i danni materiali e diretti che l’apparecchio SAPR assicurato subisca per tutti gli accidenti della navigazione aerea (fra i quali quelli derivanti da vicende atmosferiche, incendio, urto, esplosione, collisione, investimento, caduta o naufragio), oltre ai danni da piantata motore o cedimento strutturale.

Sezione B) ASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ CIVILE

Con questa copertura la Società si obbliga a tenere indenne l’Assicurato, sino a concorrenza dei massimali indicati in polizza, di quanto questi sia tenuto a pagare, quale civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento (capitale, interessi e spese) di danni involontariamente cagionati a terzi, durante il volo e/o durante la giacenza degli apparecchi SAPR, per morte e lesioni personali, perdita, distruzione o danneggiamento di cose. La Società risponde altresì, nei termini di cui prima, dei danni cagionati a terzi durante voli effettuati da persona diversa dall’Assicurato.

La previsione di costante crescita in questo giovane settore porterà a una maggiore domanda di prodotti di protezione: TUA Assicurazioni è pronta a soddisfare tutte le esigenze dei clienti con un prodotto ad emissione diretta della rete, con la costante consulenza di assuntori specializzati.

Usiamo i cookie per darti la migliore esperienza d'uso possibile.