I vantaggi di essere AIBA, i vantaggi di essere insieme

Essere un associato AIBA significa poter contare sulla forza di un gruppo che condivide esigenze e sfide e su vantaggi concreti per affrontare le sfide dell’attività quotidiana guardando con più serenità al futuro.

AIBA riserva, infatti, ai broker delle aziende associate numerosi vantaggi dedicati sia ai professionisti, sia alle loro aziende.

Consapevole dell’importanza di una formazione continua di qualità per mantenere elevati standard di consulenza del rischio, AIBA rinnova ogni anno il catalogo di corsi di formazione aggiornandolo con contenuti sui temi più attuali e mette a disposizione di tutti i dipendenti e collaboratori delle aziende associate 8 ore di formazione obbligatoria gratuita su due tematiche centrali dell’intermediazione come l’antiriciclaggio e il cyber-risk.

 L’associazione è al fianco dei broker con la proposta di polizze e tutele personalizzate e convenzionate. In primis, una polizza di RC professionale a condizioni esclusive, redatta in collaborazione con l’associazione e che prevede l’utilizzo di un wording accurato, l’aumento dei massimali e la riduzione del 15% sui tassi di premio. Oltre a ciò, grazie alla partnership con DAS Difesa Legale e CGPA Europe, gli associati possono accedere a polizze di Tutela Legale e D&O a condizioni estremamente vantaggiose.

Pensando alla spinta di innovazione che il mercato assicurativo sta vivendo, AIBA mette a disposizione delle aziende associate gli strumenti necessari per affrontare l’evoluzione e il futuro dell’attività di intermediazione. Tra le soluzioni tecnologiche più avanzate a disposizione dei broker AIBA ci sono AIBA Digital, la piattaforma di interscambio documentale tra broker e Compagnie sviluppata dall’associazione, il servizio di Sales Intelligence Atoka sviluppato da Cerved e la web application di lettura diagnostica del cyber risk Haiku di proprietà del partner Blue Underwriting.

In dettaglio, AIBA Digital è un potente strumento di traduzione, con elevati livelli di sicurezza informatica e di protezione dei dati scambiati: consente infatti lo scambio di informazioni attraverso un’unica piattaforma in grado di tradurre i dati nei diversi linguaggi delle piattaforme delle Compagnie, rendendo semplice, notevolmente più rapida e assolutamente sicura un’attività altrimenti estremamente onerosa e non priva di rischi per la tutela della privacy e dei dati.

Al fine di sostenere i broker nell’ampliamento della propria rete di contatti e quindi del business, AIBA mette a disposizione degli associati un accesso a condizioni esclusive e webinar formativi sull’utilizzo di Atoka, una avanzata soluzione di Sales Intelligence che mette a loro disposizione un database di 6 milioni di imprese e 13 milioni di contatti, oltre a strumenti e funzionalità di vendita.

Haiku, è invece una web application di lettura diagnostica del cyber risk che applica le tecnologie dell’intelligenza artificiale e del machine learning all’analisi del rischio cyber, agevolando il ruolo consulenziale del broker. L’applicazione, infatti, è capace di raccogliere in maniera automatizzata le informazioni correlate al cyber-risk perimetrale di un dominio e proporre una stima del livello complessivo di rischio, permettendo al broker di evidenziare ai clienti fragilità e proporre soluzioni di prevenzione e protezione consone.

Per i nuovi associati iscritti all’albo da meno di 24 mesi, inoltre, Diagramma, partner dell’associazione, mette a disposizione il software IAssicur City con un canone di licenza scontato del 30% per i primi due anni. Si tratta di sistema gestionale completo e integrato, che agevola la digitalizzazione di tutti i processi aziendali e la gestione all’interno di un unico software estremamente semplice da utilizzare e con alti livelli di personalizzazione.

Oltre ad avere accesso semplificato a questi strumenti avanzati, gli associati possono contare sul risparmio garantito da convenzioni su tutti i servizi utili all’attività quotidiana a cominciare da telefonia, trasporti e hotellerie, grazie agli accordi con Vodafone Business, Trenitalia e Starhotels, passando per servizi di pagamento in convenzione con NEXI, fino al tool di informazione per gare e appalti pubblici Telemat e a numerose convenzioni con sistemi gestionali.

Non solo un risparmio concreto sui costi dell’attività quotidiana, nell’offerta di AIBA per i propri associati c’è molto altro:

  • informazione costante e di qualità sui principali e più attuali temi del mercato assicurativo e dell’intermediazione, attraverso un sito web costantemente aggiornato, circolari e servizio di rassegna stampa dedicato, una newsletter bimestrale, la nuova app AIBA per avere notizie, eventi e servizi sempre a portata di smartphone.

 

  • AIBA Academy, un brand dedicato alla formazione all’aggiornamento professionale dei broker, che propone ogni anno un catalogo aggiornato di corsi di alto livello in differenti modalità e su tutti i temi dell’intermediazione assicurativa

 

  • promozione di attività culturali ed eventi a livello nazionale e regionale, imperdibili occasioni di incontro e networking con colleghi e player del settore

 

  • continue occasioni di contatto con i partner di AIBAAIG, Belfor, Blue Underwriting, Bproject, C&P, CGPA Europe, DAS Difesa Legale, Diagramma, MyAssistance, TUA – che rappresentano l’opportunità di conoscere e restare sempre aggiornati sui prodotti assicurativi, servizi di gestione dei sinistri e di gestione dell’emergenza e risanazione post-sinistri, loss adjustment, sistemi gestionali ad hoc per l’attività di brokeraggio.

 

Essere un broker AIBA significa soprattutto poter contare sull’esperienza dell’associazione che dal 1969 rappresenta gli intermediari assicurativi e tutela i loro interessi, un interlocutore qualificato presso istituzioni e player del settore assicurativo che persegue la mission della qualificazione del ruolo del broker e tutela della sua professionalità in funzione di salvaguardia dei diritti dei clienti.

 

Associati per accedere a tutti i vantaggi di #EssereAIBA e dell’affrontare insieme le sfide future.

Compila il modulo di registrazione https://aibagest.aiba.it/aibagest/AIBARegistrazione.html

o contattaci per ulteriori informazioni info@aiba.it

Se sei già un associato AIBA rinnova la tua iscrizione entro il 30 novembre 2021. Contatta la Segreteria.

Usiamo i cookie per darti la migliore esperienza d'uso possibile.