RC Auto: AIBA plaude alla riforma del risarcimento diretto

Il 1° gennaio 2023 è prevista l’entrata in vigore della norma, contenuta all’interno del DDL Concorrenza di recente approvazione, che rivede la disciplina del risarcimento diretto in caso di sinistri auto estendendola anche alle compagnie assicurative europee che operano in Italia.

L’indennizzo diretto (chiamato Card), introdotto nel 2007, prevede in caso di incidente tra due veicoli che la compagnia del danneggiato risarcisca per via diretta il proprio cliente, per poi rivalersi sulla compagnia di chi lo ha provocato, ricevendo il cosiddetto forfait, una somma prestabilita ogni anno, in base a specifici parametri, dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Finora le compagnie estere non erano vincolate a questo sistema.

AIBA vede favorevolmente il provvedimento che, nelle parole del Presidente Flavio Sestilli, “ha il potenziale di apportare benefici tanto agli assicurati quanto al mercato stesso. L’estensione dell’indennizzo diretto, infatti, amplia la certezza del risarcimento del danno in caso di sinistro stradale e permette insieme di accedere all’indennizzo in tempi più rapidi, per una maggiore efficienza complessiva del servizio all’utente finale.

Inoltre, la misura potrà favorire “una maggiore concorrenzialità e aiutare tutti i danneggiati a godere di una procedura di risarcimento univoca tra compagine italiane e straniere”.

AIBA sostiene anche l’importanza di una revisione più ampia del settore dell’assicurazione Auto, perché possa fornire una risposta sempre migliore, in termini di tutele e di costi, alle esigenze degli assicurati.

In particolare, il focus è sul Sistema Bonus-Malus, che, sottolinea il Presidente, “è diventato sempre più obsoleto e, di conseguenza, meno efficace perché essendo basato su un unico parametro – il numero di sinistri – non è in grado di fornire una misurazione reale e adeguata del rischio.

È quindi importante adottare “un approccio strutturato che metta al centro un maggior numero di parametri, oltre ai soli sinistri, a cominciare dagli effettivi stili di guida di ciascuno. Questo è ancora più importante di fronte al trend inflazionistico che stiamo registrando.”

Da osservatore qualificato del mondo assicurativo, AIBA monitora con attenzione i temi e trend evolutivi all’interno del settore, impegnandosi ogni giorno per favorire e sostenere la gestione del rischio nel nostro Paese.

Usiamo i cookie per darti la migliore esperienza d'uso possibile.