Assemblea AIBA Flavio Sestilli è il nuovo Presidente AIBA per il triennio 2022-2025

Rinnovati gli organi direttivi e nominati i membri supplenti del Collegio dei Probiviri

L’Assemblea annuale dei broker AIBA riunita il 23 giugno presso l’Hotel Gallia di Milano, in collegamento streaming con l’Hotel Universo di Roma ha eletto Flavio Sestilli come Presidente AIBA per il triennio 2022-2025 e la squadra proposta come Giunta, composta da Marco Araldi (Marsh Spa), Giorgio Stoppato (Cogeass Broker di Ass.ni Srl), che ricopriranno la carica di Vicepresidente, assieme a Lodovico Bocchini (Anglo Lombarda Ins. Broker Srl), Gerardo Di Francesco (Wide Group Spa) e Alessandro Reategui (Studio Minari Ins. Broker Srl).

Sestilli, Amministratore Delegato di Assileo Broker e già Vicepresidente in AIBA dal 2019-2022, subentra a Luca Franzi de Luca, che ha ricoperto lo stesso ruolo per due mandati dal 2016-2022.

 “Sono molto onorato dalla fiducia che i colleghi di AIBA hanno riposto in me – ha dichiarato il Presidente Flavio Sestilli subito dopo la sua elezione – In questi anni l’associazione ha lavorato fortemente nella direzione di una maggiore apertura democratica e garanzia dell’alternanza e si è dotata di numerosi e solidi mezzi per poter affrontare le sfide le presente, come la digitalizzazione e quelle future. Adesso bisogna mantenere la rotta e mantenere vivi lo spirito di coesione e il senso di appartenenza che caratterizzano la partecipazione in AIBA e che abbiamo saputo dimostrare anche nei momenti più difficili e che ci guidano nell’impegno per la crescita della nostra professione e nella diffusione della cultura del rischio”

Le deleghe della nuova Giunta Esecutiva e le altre nomine

Le deleghe della nuova Giunta esecutiva saranno così distribuite:

Marco Araldi (Vicepresidente)– delega alle Relazioni con il Mercato

Giorgio Stoppato (Vicepresidente) – delega alle Relazioni con gli Associati

Lodovico Bocchini – delega alle   Relazioni sul territorio

Gerardo Di Francesco – delega alla Digitalizzazione

Alessandro Reategui – delega alle Partnership

Con le votazioni sono stati anche eletti i due membri supplenti del Collegio dei Probiviri, Luigi D’Astore (Corazza Broker sas) e Davide Arculeo (Mida srl), e rinnovati i membri del Consiglio Direttivo:

Stefano Agnesi

Danilo Ariagno

Alessandro Balzano

Federico Barni

Domenico Campo

Nicola Celotti

Michele Cossa

Luca Franzi De Luca

Carlo De Simone

Anna Longobardo

Flavio Marelli

Emanuele Rubini

Matteo Scagliarini

Sergio Vignotto

Gian Marco Tosti Di Valminuta

da sinistra: Lodovico Bocchini, Marco Araldi, Flavio Sestilli, Giorgio Stoppato e Alessandro Reategui. Completa la giunta (assente in foto) Gerardo Di Francesco

Il Consiglio Direttivo si completa poi con i membri della Giunta esecutiva.

Durante l’evento sono stati presentati i dati aggiornati al 2021 relativi al mercato del brokeraggio.

Gli operatori attivi sul mercato e la rappresentatività di AIBA

Nel corso del 2021 il settore del brokeraggio ha registrato una sostanziale stabilità di operatori attivi, prevalentemente organizzati in forma societaria e con riduzione degli operatori più piccoli e strutturati sotto forma di ditte individuali.

AIBA mantiene stabile la propria rappresentatività associando circa 1100 aziende con un giro d’affari di circa l’80% del mercato broker italiano.

­­­­­­La raccolta premi e i canali distributivi

Secondo i dati ufficiali forniti da IVASS, la raccolta complessiva nazionale del mercato assicurativo italiano ed estero ammonta a 150 miliardi di euro, di cui 111 miliardi nel settore vita e 39 miliardi nel comparto danni.

Il peso delle coperture rc auto (32,2% dei premi danni) è in costante calo (34,3% del totale danni nel 2020).

Le compagnie europee stabilite in Italia raccolgono complessivamente 10,6 miliardi di euro, di cui 5,3 miliardi nel settore delle garanzie vita (in aumento rispetto al 2020) e 5,3 miliardi nel comparto danni (in lieve aumento rispetto all’anno precedente).

I premi vita raccolti dalle imprese italiane ed estere registrano un incremento del 5,7% rispetto al 2020, riprendendo il trend di crescita interrotto nell’anno passato. Andamento positivo si registra anche per il comparto danni, con un incremento del 3,9%.

Rispetto ai canali distributivi, il brokeraggio assicurativo danni rappresenta il secondo player di mercato: IVASS colloca al 13,6% (dato stabile rispetto al 2020) la raccolta danni effettuata dai broker in collaborazione diretta con le compagnie. Nel comparto vita la raccolta effettuata dai broker direttamente in collaborazione con le compagnie è pari al 3,0% dei premi (dato in aumento rispetto all’anno precedente

AIBA, tenendo conto della intensa attività di intermediazione svolta dai broker anche in collaborazione con le reti agenziali, stima che circa due terzi del portafoglio intermediato dai broker deriva da questo tipo di collaborazioni.

 

Flavio Sestilli. Inizia nel 1983 a Milano, dando avvio alla quarta generazione della famiglia Sestilli nel mondo assicurativo. Agenzia Ras Milano Duomo, Procuratore e quindi Agente. Socio e Consigliere di Amministrazione della Sestilli Assicurazioni Srl. Nel 1995 Socio e Consigliere di Amministrazione di Assicura Srl, una delle prime agenzie Ras d’Italia ed una delle prime ad aprire uno sportello bancario. Nel 2000 la scelta di diventare Broker. Rileva la metà di Assileo Broker Srl, ne diventa Consigliere, poi Amministratore Unico e oggi Amministratore Delegato.  Nel 2022 Assileo Broker Srl è una media società di brokeraggio con sedi a Milano e Genova. Studi di economia all’Università Cattolica di Milano e continua formazione negli anni seguenti. Nel triennio 2013 al 2016 componente del Consiglio Direttivo di Aiba e nello stesso periodo ricopre la carica di Delegato Regionale per la Lombardia e l’Emilia-Romagna. Nel triennio 2016 al 2019 componente della Giunta esecutiva di Aiba. Nominato il 13 Giugno 2019 Vicepresidente Di Aiba nella Giunta eletta per il triennio 2019-2022. Dal 2018 entra a far parte della faculty Aiba e nel 2020 nel Comitato Tecnico Scientifico.  Il 23 giugno 2022 è stato eletto Presidente AIBA.

Usiamo i cookie per darti la migliore esperienza d'uso possibile.