Nel 2022, la raccolta premi si avvicina ai 130 miliardi di euro

Pubblicati i dati ANIA sulla raccolta premi 2022 nel mercato assicurativo italiano, che si colloca a circa 130 miliardi di euro, in calo del 7,2% sul 2021.

In particolare, a fronte di un +4,6% della raccolta premi del settore Danni, si è registrata una contrazione nel comparto Vita dell’11%.

L’incidenza dei premi totali (Vita e Danni) sul Prodotto Interno Lordo risulta perciò in calo attestandosi al 6,8% (nel 2021 era 7,8%).

Entrando nel dettaglio, nel settore Danni i premi hanno raggiunto i 35,7 miliardi. A spingere la crescita sono stati in particolare i rami diversi dal ramo R.C. Auto (+8,2%). Quest’ultimo ha visto lo scorso anno un’ulteriore riduzione dei premi contabilizzati (-2,1%).

Il Vita, invece, ha risentito degli impatti derivanti dal contesto dei mercati finanziari: i premi, a 94 miliardi, hanno registrato un calo, come detto, dell’11,0% in particolare per quanto riguarda i prodotti linked.

A fronte della contrazione del volume premi, le polizze Vita si confermano una delle forme più importanti di impiego per il risparmio gestito e rappresentano, in base ad una stima preliminare basata su dati trimestrali della Banca d’Italia, circa il 16% delle attività finanziarie delle famiglie italiane.

Per approfondire puoi consultare il comunicato ANIA.

Usiamo i cookie per darti la migliore esperienza d'uso possibile.