Studiare le trasformazioni generate dalla digitalizzazione e dall’innovazione del settore assicurativo, e affiancare i Broker nel valorizzare le opportunità che ne derivano, supportandone competenze e competitività nella nuova era dell’IA.
Sono questi gli obiettivi del paper “Broker 5.0” realizzato dal Gruppo di Lavoro interno ad AIBA dedicato all’innovazione tecnologica e all’IA. Lo studio è stato presentato, e molto apprezzato, negli incontri delle Delegazioni territoriali e al Bipar.
Il punto di partenza del rapporto sono i cambiamenti innescati dalle nuove tecnologie e le potenzialità che ne derivano per gli intermediari.
Già oggi, per esempio, attraverso l’IA e i Big Data le compagnie possono ottenere una visione più approfondita dei rischi e valutare in modo più accurato i premi assicurativi. L’automazione dei processi, da parte sua, riduce i tempi di elaborazione delle richieste e migliora l’efficienza operativa complessiva, permettendo agli operatori di aggiungere sempre più velocemente anelli alla catena del valore assicurativo. Per non parlare poi di Blockchain, Sistemi Cloud Based per il salvataggio di dati, Chat-Bots e Applicazioni Smartphones per la comunicazioni e, da ultimo, l’innovazione dei Large Language Models (LLM).
Il report unisce tre livelli di analisi:
• Uno scenario dettagliato sulle trasformazioni tecnologiche del comparto e l’evoluzione normativa legata ai fattori d’innovazione
• Approfondimenti dedicati ad alcune delle principali tecnologie a disposizione degli intermediari•
• Esempi di applicazione di queste innovazioni da parte di Broker AIBA e dei benefici da loro ottenuti per l’attività.
In un contesto assicurativo in continua evoluzione sia dal punto di vista normativo che dal punto di vista digitale e della tipologia di prodotti disponibili sul mercato, il possesso di competenze digitali specifiche e di determinati strumenti tecnologici evoluti costituisce ad oggi un fattore imprescindibile per rimanere competitivi.
I Broker dovranno stare al passo con la trasformazione digitale dell’economia, tenendo fede ai principi di inclusione, affidabilità, etica e sostenibilità della propria struttura commerciale e garantendo che le competenze tecnologiche siano opportunamente integrate per assicurare una continua e rigorosa validazione a supporto dell’adeguatezza dei nuovi modelli di business.
I Broker che sapranno adattarsi acquisendo competenze digitali e sfruttando al meglio le potenzialità offerte dai LLM, dalla firma digitale avanzata, dalle piattaforme gestionali avanzate e da altre tecnologie, potranno elevare significativamente la qualità e l’efficacia dei loro servizi.
Questo rapporto, frutto dell’esperienza e della visione del Gruppo di Lavoro di AIBA, vuole fornire un contributo di conoscenza sulle implicazioni che l’evoluzione tecnologica ha e avrà per il settore assicurativo e del brokeraggio. Attraverso il paper, AIBA sottolinea inoltre quindi ancora una volta l’impegno per supportare gli Associati nella loro attività, affiancandoli nel navigare anche i nuovi scenari digitali, e nel favorire un’evoluzione virtuosa del settore assicurativo, facendo in modo che la tecnologia, opportunamente governata, sia fattore incisivo per rafforzare la tutela della collettività in un’ottica responsabile e sostenibile.