AIG Underwriting Suite – aggiornamenti in corso!

Articolo a cura di

Maria Sciuto
AIG MGA & Alternative Distribution Manager

AIG, Compagnia statunitense presente in Italia da oltre 85 anni e tra i leader mondiali nel settore assicurativo, da poco più di sei anni ha messo gratuitamente a disposizione dei suoi intermediari un’evoluta piattaforma informatica web-based, denominata Underwriting Suite, tramite la quale è possibile preventivare ed emettere coperture per diverse tipologie di rischi.

Questa piattaforma permette ad un numero selezionato di intermediari assicurativi di procedere in autonomia alla formulazione di preventivi e alla emissione di polizze avendo l’obiettivo primario di mettere a disposizione un valido strumento di offerta di prodotti assicurativi con particolare focus nei confronti delle PMI italiane.

La maggior parte del tessuto industriale italiano è infatti costituito da piccole e medie imprese con fatturati non superiori a 50 Milioni di euro. Si tratta di realtà prettamente locali, con poche sedi estere e che non hanno bisogno quindi di strutturare dei programmi assicurativi multinazionali, ma che necessitano comunque di coperture assicurative proprio a tutela della loro produzione, degli impianti, del consiglio di amministrazione, dei dipendenti, per fare alcuni esempi.

L’intermediario può trovare tutte queste tipologie di coperture assicurative all’interno della piattaforma Underwriting Suite e, potrà sia selezionare il tipo di prodotto per cui vuole formulare un preventivo da parte di AIG, sia abbinare a questo anche altri preventivi per altri prodotti, al fine eventualmente di costruire per il suo cliente un pacchetto di coperture assicurative che sia coerente con le richieste ed esigenze assicurative del potenziale assicurato.

Questo è un aspetto molto importante per AIG: fidelizzare e valorizzare il cliente costruendo per lui e insieme a lui, tramite l’intermediario assicurativo, un pacchetto di polizze adeguato ai bisogni assicurativi.

Tramite questa piattaforma è quindi possibile accedere ad una vasta gamma di prodotti assicurativi:  si va dal prodotto SME Liability Guard, una polizza modulare volta ad offrire una copertura RCT/O e RC Prodotti, alla polizza D&O e Private Edge; dalle polizze RC Professionali per avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro, architetti, ingegneri e geometri, alla polizza Tutela Legale sia per i singoli professionisti che per le aziende, alla polizza CyberEdge, alle polizze viaggio lavoro   e, non da ultimo, alle polizze infortuni sia individuali che collettive.

Tutte le tipologie di prodotti assicurativi sono specificamente studiate per la piccola e media impresa italiana con fatturato fino a 60 Milioni di euro, nonché per i singoli professionisti.

Il panel di prodotti presenti sul portale permette dunque all’intermediario di poter costruire, tramite un unico strumento informatico, un pacchetto di preventivi e polizze per la tutela del suo cliente. La velocità del processo (con pochi click è possibile ottenere un preventivo) e dell’emissione in tempo reale della polizza permettono di rendere ancora più completa ed efficace l’offerta di AIG.

I tratti significativi della piattaforma, per i quali riceviamo riscontri positivi da parte degli stessi intermediari assicurativi che la utilizzano, sono innanzitutto l’abbattimento dei tempi di attesa relativi alla valutazione del rischio e relativa quotazione da parte dell’assuntore, la generazione in tempi brevi  dei documenti di polizza, la possibilità di  personalizzare o modulare la polizza a seconda delle necessità del cliente grazie alle diverse combinazioni/soluzioni proposte dal nostro portale..    Da non dimenticare la possibilità di gestire in autonomia i pagamenti frazionati (su specifici prodotti), di emettere appendici in corso d’anno per dare atto, ad esempio, di variazioni  di indirizzo o della ragione sociale del contraente, oppure per recepire variazioni più complesse (inserimento di assicurati, di nuove garanzie o modifica dei massimali).

I distributori di AIG possono muoversi in autonomia, in quanto la piattaforma è utilizzabile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e possono accedere tramite diverse tipologie di supporto tecnologico.

Possono quindi recarsi dal loro cliente con il proprio pc portatile o con un tablet e mostrare il panel di prodotti messo a loro disposizione per costruire insieme la soluzione assicurativa che più soddisfa le sue esigenze.

La piattaforma dispone inoltre di materiale di marketing sempre aggiornato e specifico per ciascun prodotto, oltre a FAQs e documentazione pre-contrattuale e contrattuale (questionari demands& needs e Set Informativo).

Per il 2024 abbiamo realizzato diverse attività di riforma della piattaforma dal punto di vista tecnico-assuntivo e di offerta di soluzioni assicurative più performanti.

 

In ambito Financial Lines abbiamo ritenuto di apportare degli interventi in piattaforma volti a migliorare la fruibilità stessa dello strumento informatico.

Dall’aprile 2024 è disponibile in piattaforma la nuova versione del prodotto Colpa Grave Dipendenti e Amministratori Pubblici.

Il prodotto aggiornato prevede infatti molte tipologie di coperture disponibili ed estende la propria operatività a vari enti ora assicurabili, il tutto attraverso un unico processo assuntivo snello e semplice.
Tra le modifiche più significative, a titolo esemplificativo e non esaustivo, ti segnaliamo:
• Ampliamento del novero degli enti di appartenenza assicurabili: Comuni, Unioni di Comuni, Comunità Montane, Arpa, Consorzi pubblici, Camere di Commercio, ATOO, Ordini professionali, Città Metropolitane, Regioni, Province, Università e Scuole, Ministeri, Magistrature speciali, Agenzia delle Entrate, Autorità indipendenti, Autorità portuali, Federazioni sportive.
• Possibilità di coprire la colpa grave anche dei D&O di Aziende a partecipazione pubblica, le quali siano già clienti di AIG.
• Possibilità di integrare la polizza principale con una soluzione di tutela legale penale e amministrativa.
• Possibilità di attivare la polizza di tutela legale anche a sé stante: unicamente in questo caso sarà possibile coprire oltre ai dipendenti degli enti già citati, i ruoli sanitari e ausiliari delle aziende del SSN.
• Aggiornamento significativo dei testi di polizza: sulla base della profonda conoscenza che AIG ha maturato su questi rischi da oltre un decennio, abbiamo integrato i nostri testi con le più adeguate e aggiornate risposte al contesto normativo; abbiamo predisposto una contrattualistica semplice e chiara; abbiamo previsto clausole che rendano più leggera possibile la gestione post-vendita lato assicurato/broker.

In ambito Infortuni, nell’ottica di un miglioramento continuo del servizio, abbiamo ritenuto di apportare le modifiche di seguito indicate.

Per il prodotto Group Plus – Polizza Infortuni Cumulativa da aprile 2024, con la nuova release della nostra piattaforma, viene data la possibilità di gestire agevolmente la copertura assicurativa anche nel caso in cui la Contraente sia una Cassa Sanitaria

In questo modo l’azienda contraente potrà usufruire a pieno dei benefici fiscali previsti dalla legge italiana per le coperture Infortuni a favore dei propri dipendenti, con un significativo abbattimento dei relativi costi.

 

Da Luglio 2024 inoltre, abbiamo avuto il piace di introdurre in piattaforma il prodotto Infortuni Professionisti.

Questo prodotto ha l’obiettivo assicurare il professionista sia per il rischio infortuni professionali – qualora venga acquistato il “Pacchetto rischio professionale e in itinere” – sia per il rischio infortuni avvenuti nello svolgimento di ogni attività, anche non di carattere professionale, qualora acquistato il relativo “Pacchetto Infortuni H24”.

Grazie ad alcune garanzie facoltative attivabili come “Inabilità Temporanea da Infortunio”, “Diaria da Ricovero” o “Diaria da Gessatura” è inoltre possibile supportare l’assicurato durante il periodo di convalescenza con conseguente riduzione della capacità lavorativa.

Il percorso assuntivo è snello e intuitivo, le professioni assicurabili sono più di 40 ed il prodotto può essere proposto anche in abbinamento a una polizza Rc professionale.
Al fine di offrire una tutela a 360°, abbiamo concepito AIG Infortuni Professionisti con alcune caratteristiche a valore aggiunto, fra le quali segnaliamo:
• Il contraente può essere singolo PROFESSIONISTA o STUDIO PROFESSIONALE, con possibilità in questo caso di inserire diversi assicurati nella stessa polizza
• Possibilità di selezionare una copertura solo per il rischio professionale e in itinere o scegliere la copertura H24, a copertura anche degli infortuni avvenuti nello svolgimento di attività diverse da quella professionale
• Sarà possibile coprire fra più di 40 attività professionali
• Garanzie acquistabili: Morte, IP da Infortunio, Rimborso Spese Mediche, Diaria da Ricovero, Diaria da Gesso, Inabilità Temporanea
• Massimali personalizzabili, totale customizzazione della polizza
• Pricing competitivo
• Emissione e post vendita snelli.

Non da ultimo, nel corso di quest’anno stiamo programmando altre attività relative alla piattaforma underwriting Suite tra cui riteniamo siano di particolare interesse:

•  Revisione del prodotto “ Responsabilità Civile Terzi prestatori di lavoro e Responsabilità civile prodotti per gestire in maniera più snella e modulabile alcune funzionalità. Nello specifico, prevediamo di:
1. poter modificare, in sede di rinnovo, la tipologia di frazionamento dei pagamenti (per es. da annuale a semestrale)
2. inserire una nuova funzione di post vendita per permettere all’intermediario l’emissione di appendici di precisazione generica
3. inserire una nuova funzione di post vendita per permettere all’intermediario l’inserimento di variazioni dei termini di copertura in corso d’anno. Sarà quindi possibile, con questa nuova funzione, modificare il massimale, il pacchetto delle garanzie, aggiungere sezione RC Prodotti o RCTO, aggiornare i codici ateco, aggiornare il fatturato o le retribuzioni, etc., andando di fatto a modificare l’assetto della copertura assicurativa.

• Revisione del prodotto Tutela Legale Aziende (LegalGuard Aziende): stiamo lavorando ad un restyling del prodotto per offrire ai nostri clienti una soluzione assicurativa più performante, con possibilità di personalizzazione della polizza tramite aggiunta, rispetto alla copertura base, di diverse garanzie aggiuntive, nonché la combinazione con la sezione Tutela Legale Civile.

• Revisione del prodotto “Responsabilità Ambientale” (EIL): stiamo lavorando ad un restyling del prodotto per offrire ai nostri clienti una soluzione assicurativa più performante e modifiche interessanti tra cui:
1. ampliamento delle tipologie di settori operativi assumibili
2. possibilità di durata pluriennale
3. possibilità di emissione polizza per la copertura stabilimenti oppure per attività presso terzi
4. scontistica in caso di presenza polizza RCTO con AIG
5. frazionamento premio
6. nuova funzione di post vendita per permettere all’intermediario l’emissione di appendici di precisazione generica
7. nuova funzione di post vendita per permettere all’intermediario di variare i termini di copertura in corso d’anno.

Come sempre ricordiamo a tutti i nostri intermediari di utilizzare il nostro servizio di assistenza, chiamato “Service Desk”, nato inizialmente per supportare gli intermediari in merito all’utilizzo della piattaforma stessa, ma poi trasformatosi in un vero e proprio Help Desk AIG a più ampio spettro.

Questo servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, sia tramite contatto telefonico che via email. Si possono reperire i numeri di telefono e l’indirizzo email direttamente dal portale della piattaforma cliccando sull’icona “help desk” che è posizionata sulla barra delle funzionalità a sinistra dal monitor, sia direttamente dal nostro sito istituzionale AIG.

La piattaforma Underwriting Suite è dunque in continua evoluzione e tutto quanto sopra indicato, e molto altro ancora, verrà messo a vostra disposizione per poter continuare a costruire insieme un servizio a 360° a beneficio dei vostri clienti.

Usiamo i cookie per darti la migliore esperienza d'uso possibile.