Nella gestione dei rischi aziendali, le imprese e i risk manager pongono grande attenzione a diversi fenomeni, tra cui l’andamento dei mercati, della concorrenza, gli aspetti finanziari e geopolitici. I rischi legali, determinati dalla compliance al quadro normativo e alle relative implicazioni e alle responsabilità connesse allo svolgimento dell’attività imprenditoriale, stanno assumendo un ruolo sempre più rilevante, sia per gli impatti sull’attività stessa, sia per la forte correlazione con aspetti reputazionali.
Per soddisfare queste crescenti esigenze di tutela, DAS ha rivisto la propria offerta dedicata alle imprese, ampliando la copertura alle strutture alberghiere e arricchendo la soluzione assicurativa di nuove garanzie ed estensioni.
DAS Tutela Aziende offre ampia tutela per i principali rischi legali che gravano sull’azienda, ma anche sul legale rappresentante, i dipendenti, gli eventuali familiari collaboratori e soci lavoratori, con massimali che coprono le spese legali, peritali, investigative e processuali fino a 100.000 euro per sinistro, ampliabili fino a 200.000 euro per la difesa penale.
Le principali novità del pacchetto base riguardano proprio la copertura in ambito penale, con validità ampliata a tutto il mondo (l’estensione territoriale a USA e Canada può essere aggiunta come opzione); è inoltre inclusa la garanzia assistenza e consulenza welfare, grazie alla quale tutti i dipendenti dell’azienda possono usufruire del servizio di consulenza legale telefonica “ConsulDAS” per questioni relative alla loro vita privata e circolazione e ricevere assistenza in caso di infortunio o malattia (consulto medico telefonico e prestazioni post ricovero presso l’abitazione).
L’azienda può usufruire di alcune coperture di perdite pecuniarie dedicate a specifici eventi:
• per rimuovere dal web i contenuti lesivi della reputazione pubblicati a seguito di attacco informatico, furto d’identità o procedimento penale o amministrativo;
• per predisporre un piano di rimedio a seguito di un Data Breach, offrendo inoltre consulenza per implementare o revisionare la privacy policy, la cookie policy e l’informativa sul trattamento dei dati personali dei siti e delle applicazioni web aziendali.
Le estensioni di garanzia opzionali permettono di modulare la copertura alle specifiche esigenze dell’impresa e presentano anch’esse diverse novità. Tra queste: la copertura retroattiva per i procedimenti penali, in un periodo a scelta da 1 a 5 anni; l’estensione territoriale della garanzia recupero crediti, contestati e non, al mondo intero, a completamento delle garanzie per la tutela legale dei contenziosi contrattuali e commerciali; la tutela in in ambito fiscale e tributario e per controversie in materia previdenziale.
Infine, il pacchetto dedicato alla proprietà intellettuale e concorrenza offre supporto in caso di contenziosi in giudizio su brevetti, marchi, opere dell’ingegno e concorrenza sleale e prevede il rimborso delle spese necessarie per contrastare e monitorare sul web l’utilizzo illegittimo da parte di terzi di opere di proprietà intellettuale e industriale esclusiva dell’assicurato.
Per tutte le aziende clienti è disponibile inoltre l’accesso alla consulenza legale telefonica “ConsulDAS” per avere un immediato parere legale nell’ambito delle materie in copertura, utile per capire fin da subito la propria posizione dal punto di vista normativo e valutare se e quali sono le azioni legali più efficaci da intraprendere di fronte a un contenzioso.