a cura di BProject
Uno degli aspetti qualificanti dell’attività del broker assicurativo è il rapporto con la clientela e con i nuovi possibili partner.
Un adeguato supporto informativo in quest’ambito strategico per il successo aziendale diventa fondamentale e lo sviluppo dei moduli CRM (Customer Relationship Management) è orientato proprio a fornire una soluzione a quest’ambito specifico.
Il modulo CRM di EIB.manager è uno strumento estremamente efficace in grado di fornire un elevato supporto nella gestione delle trattative e del rapporto con i clienti, i prospect e gli assicuratori.
Tutta l’attività intrapresa nei confronti dei soggetti terzi coinvolti è incanalata nella gestione delle trattative.
La generazione di una trattativa, che può riguardare la stipula di nuovo contratto oppure il rinnovo di uno in essere, può scaturire da una richiesta del Cliente oppure su iniziativa del broker all’atto del rinnovo del contratto.
EIB.manager permette di gestire anche i nuovi clienti che richiedono una quotazione, e che vengono registrati come prospect per distinguerli da quelli con portafoglio.
Vengono gestite in maniera completa tutte le fasi della trattativa partendo dall’inserimento delle informazioni necessarie alla quotazione, passando alla richiesta dei preventivi agli assicuratori per arrivare alla trasformazione del preventivo in contratto in caso di accettazione da parte del Cliente.
Utilizzando un sofisticato motore di workflow, EIB.manager controlla in maniera automatica l’esecuzione dei processi temporali che regolano le trattative, gestendo e segnalando le diverse attività non ancora espletate, ma prossime ad una scadenza, o differenziando le attività in base all’ambito di competenza coinvolgendo di volta in volta i collaboratori interni od i soggetti esterni alla società.
EIB.manager fornisce inoltre un valido supporto per l’archiviazione elettronica di tutta la documentazione cartacea connessa con la gestione delle diverse trattative digitalizzando di fatto l’intero processo.
EIB.manager, attraverso il catalogo elettronico dei prodotti strettamente connesso con la gestione delle trattative, permette di adempiere alla recente normativa POG che le disposizioni IVASS, in materia di regolamento sul governo e controllo dei prodotti assicurativi, richiedono dal 31 marzo 2021.