Underwriting suite – aggiornamenti in corso!

AIG, Compagnia statunitense presente in Italia da oltre 70 anni e tra i leader mondiali nel settore assicurativo, da poco più di sei anni ha messo gratuitamente a disposizione dei suoi intermediari un’evoluta piattaforma informatica web-based denominata Underwriting Suite tramite la quale è possibile preventivare ed emettere coperture per diverse tipologie di rischi.

Questa piattaforma permette ad un numero selezionato di intermediari assicurativi di procedere in autonomia alla formulazione di preventivi e alla emissione di polizze avendo l’obiettivo primario di mettere a disposizione un valido strumento di offerta di prodotti assicurativi con particolare focus nei confronti delle PMI italiane.

La maggior parte del tessuto industriale italiano è infatti costituito da piccole medie imprese con fatturati non superiori a 50 Milioni di euro. Si tratta di realtà prettamente locali, con poche sedi estere e che non hanno bisogno quindi di strutturare dei programmi assicurativi multinazionali, ma che necessitano comunque di coperture assicurative proprio a tutela della loro produzione, degli impianti, del consiglio di amministrazione, dei dipendenti, per fare alcuni esempi.

L’intermediario può trovare tutte queste tipologie di coperture assicurative all’interno del nostro portale e, potrà sia selezionare il tipo di prodotto per cui vuole formulare un preventivo AIG, sia abbinare a questo anche altri preventivi per altri prodotti al fine eventualmente di costruire per il suo cliente un pacchetto di coperture assicurative, che sia coerente con le richieste ed esigenze assicurative del potenziale assicurato.

Questo è un aspetto molto importante che AIG ha sempre valorizzato: fidelizzare e valorizzare il cliente costruendo per lui e insieme a lui, tramite l’intermediario assicurativo, un pacchetto di polizze adeguato ai bisogni assicurativi.

Tramite questa piattaforma è quindi possibile accedere ad una vasta gamma di prodotti assicurativi:  si va dal prodotto SME Liability Guard, una polizza modulare volta ad offrire una copertura RCT/O e RC Prodotti, alla polizza D&O e Private Edge; dalle polizze RC Professionali per avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro, architetti, ingegneri e geometri, alla polizza Tutela Legale sia per i singoli professionisti che per le aziende, alla polizza CyberEdge, alle polizze viaggio sia di piacere che per lavoro e, non da ultimo, alle polizze infortuni collettive.

Tutte le tipologie di prodotti assicurativi (eccetto le polizze rivolte ai professionisti) sono specificamente studiate per la piccola e media impresa italiana con fatturato fino a 60 Milioni di euro.

Il panel di prodotti presenti sul portale permette dunque all’intermediario di poter costruire, tramite un unico strumento informatico, un pacchetto di preventivi e polizze per la tutela del suo cliente. La velocità del processo (con pochi click è possibile ottenere un preventivo) e dell’emissione in tempo reale della polizza permettono di rendere ancora più completa ed efficace la nostra offerta.

I tratti significativi della piattaforma, per i quali riceviamo riscontri positivi da parte degli stessi intermediari assicurativi che la utilizzano, sono innanzitutto l’abbattimento dei tempi di attesa relativi alla valutazione del rischio e relativa quotazione da parte dell’assuntore, la generazione in tempi brevi  dei documenti di polizza, la possibilità di “costruire e modellare” la polizza a seconda delle necessità del cliente grazie alla possibilità di modulazione e personalizzazione delle quotazioni stesse. Da non dimenticare la possibilità di gestire in autonomia i pagamenti frazionati (su specifici prodotti), di emettere appendici in corso d’anno per dare atto, ad esempio, di variazioni di indirizzo o della ragione sociale, oppure per recepire variazioni più complesse (inserimento di assicurati, di nuove garanzie o modifica dei massimali).

I distributori di AIG possono muoversi in totale autonomia, in quanto la piattaforma è utilizzabile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e possono accedere tramite diverse tipologie di supporto tecnologico.

Possono quindi recarsi dal loro cliente con il proprio pc portatile o con un tablet e mostrare il panel di prodotti messo a loro disposizione per costruire insieme la soluzione assicurativa che più soddisfa le sue esigenze.

La piattaforma dispone inoltre di materiale di marketing sempre aggiornato e specifico per ciascun prodotto, oltre a FAQ e documentazione pre-contrattuale e contrattuale (questionari demands& needs e Set Informativo).

Per il 2023 abbiamo realizzato diverse attività di riforma della piattaforma dal punto di vista tecnico-assuntivo e di offerta di soluzioni assicurative più performanti.

In ambito Financial Lines abbiamo ritenuto di apportare degli interventi in piattaforma volti a migliorare la fruibilità stessa dello strumento informatico.
Relativamente ai prodotti RC Professionale (PI giuridico e PI tecnico) abbiamo apportato delle migliorie alle funzionalità relative alla fase successiva alla vendita e pertanto oggi è possibile per l’intermediario gestire una serie di richieste di modifiche contrattuali in totale autonomia, senza necessità di valutazione/approvazione da parte dell’assuntore del rischio. La piattaforma procederà alla generazione dell’appendice di variazione non appena verrà conclusa dall’intermediario l’operazione di modifica.

In particolare:

1. in sede di proposta è possibile gestire in autonomia:
• Variazione residenza/ sede legale del contraente / assicurato;
• Variazione indirizzo corrispondenza (domicilio) del contraente / assicurato.

2. In corso di validità della polizza è possibile gestire in autonomia:
• Cambio contraente (voltura) (permette di modificare il contraente di polizza e relativo CF o P.IVA);
• Cambio denominazione (permette di modificare il nominativo del contraente / assicurato, fermo restando CF o P.IVA. può essere utilizzato, ad esempio, per correggere errori di battitura del nominativo del contraente / assicurato, fermo restando il CF o la p.iva);
• Variazione residenza/sede legale del contraente / assicurato;
• Variazione indirizzo corrispondenza (domicilio) del contraente / assicurato;
• Aumento massimale:. è possibile gestire in autonomia l’elevazione del massimale di polizza laddove la tariffa lo permetta;

3. Attivazione postuma
4. Attivazione garanzie aggiuntive
5. Aggiunta assicurati addizionali

Quanto sopra è volto a rendere più fruibile la piattaforma e permette a voi intermediari di gestire in modo immediato e più veloce gli aggiornamenti necessari sugli specifici contratti assicurativi.

Relativamente al prodotto RC Amministratori e Sindaci (Commercial D&O, D&O Private Edge e D&O Private Edge Light), a febbraio 2023 è stata inserita in piattaforma la nuova versione del nostro prodotto Commercial D&O, D&O Private Edge e D&O Private Edge Light.

La nuova versione è caratterizzata:
• dall’aggiornamento del questionario assuntivo per adeguamento alle nuove necessità del mercato, tra cui con riferimento alla guerra Russia/Ucraina;
• relativamente ai soli prodotti D&O Private Edge e D&O Private Edge Light, all’inserimento sono state inserite delle clausole:

4.5 Bis. Licenziamento collettivo e ristrutturazioni

2.12 Accesso a Consulenza legale gratuita -Garanzia non operante
• dall’aggiornamento delle CGA per il prodotto Commercial D&O, D&O Private Edge e D&O Private Edge Light.
• dalla semplificazione di alcune funzionalità di piattaforma in modo da ridurre il numero di trattative per cui è necessaria una valutazione da parte della Compagnia.

L’accesso al prodotto è invariato, pertanto si continua a selezionare l’attuale icona presente nel menù dei prodotti a vostra disposizione in piattaforma.

Nella sezione EDOC è disponibile il nuovo set informativo, questionario demands&needs e scheda prodotto aggiornati.

Relativamente al prodotto RC Asseveratori, ed in relazione agli aggiornamenti legislativi intervenuti durante tutto il corso del 2022 fino all’ultimo aggiornamento del novembre 2022, abbiamo fornito le seguenti soluzioni assicurative:

A) Proroga polizza in scadenza
Abbiamo offerto la possibilità di prorogare il termine di scadenza delle polizze già emesse in piattaforma. L’opportunità è stata data alle sole polizze espressione della nuova versione del prodotto, commercializzata a partire dal 18 marzo 2022, ovvero la versione che richiede che ciascun intervento oggetto di asseverazione sia messo in copertura dal professionista tramite la richiesta dell’emissione di uno specifico certificato, in conformità al dettato normativo introdotto nel febbraio 2022 (le polizze di cui alla versione ante 18 marzo 2022 non sono state rinnovate e hanno visto l’applicazione del periodo di ultrattività).

Per proroga si deve intendere che la Compagnia ha consentito al Contraente di utilizzare il massimale residuo acquistato con la polizza in scadenza al 31 dicembre 2022 (purché dunque non già riservato ad altro intervento / asseverazione per effetto dell’emissione di apposito certificato) anche per asseverazioni effettuate dopo il 31 dicembre 2022.

Tale proroga vale soltanto per asseverazioni riferite a cantieri iniziati prima del 31 dicembre 2022 e, affinché l’asseverazione sia messa in copertura, sarà necessaria l’emissione dell’apposito certificato entro il periodo di proroga. La proroga riconosciuta da AIG è stata inizialmente individuata nella misura di 6 mesi fino al 30 giugno 2023 e poi ulteriormente prorogata fino al 31 dicembre 2023. Essa è stata concessa a titolo oneroso e per un periodo limitato di tempo entro cui richiedere la proroga stessa.

B) Asseveratori nuovo prodotto
Dalla prima settimana di marzo, AIG continua ad offrire polizze R.C. Asseveratori autonome della durata di un anno dalla data di decorrenza e con possibilità di proroga annuale.

Le coperture asseverazione saranno tuttavia dedicate esclusivamente a coloro che hanno la polizza RC professionale con AIG e che non abbiano acquistato in precedenza una polizza AIG Asseveratori con massimale di 3.000.000 di euro.

Il prodotto sarà riservato esclusivamente alle asseverazioni per l’ottenimento dei Superbonus e la massima capacità acquistabile sarà di 2.000.000 di euro.

La metodologia di preventivazione è sempre snella e veloce e ricalca quella del precedente prodotto, se pur vengano richiesti oggi ulteriori dettagli sulle coperture RC professionali in essere. È infatti sufficiente selezionare la data di effetto della copertura, il massimale prescelto, presenza o meno di polizza RC professionale AIG (necessario per poter acquistare questo prodotto) e domande su sinistri/circostanze, per ottenere una proposta vincolante da parte della Compagnia.

Nella Sezione EDOC è disponibile tutto il materiale pre-contrattuale e contrattuale unitamente all’ulteriore materiale informativo sull’offerta AIG e FAQ che possono aiutare alla comprensione del prodotto e della modalità di vendita.

Rispetto al prodotto messo a disposizione a marzo scorso, nel mese di luglio è stata fatta una ulteriore modifica volta all’estensione del periodo di postuma da quinquennale a decennale (a titolo gratuito) al fine di rendere ancora più competitivo il nostro prodotto assicurativo. Per tutte le polizze attivate precedentemente alla modifica appena indicata qui sopra, AIG ha provveduto ad emettere apposita appendice di modifica caricando direttamente la stessa nel documentale di ciascuna polizza e dandone comunicazione via email a ciascun intermediario.

In ambito Responsabilità Civile Generale e nell’ottica di un miglioramento continuo del servizio, per il prodotto Casualty SME a partire dal 30 marzo 2023 è disponibile una nuova release del prodotto.

Innanzitutto, sperando di fare cosa gradita all’intermediario e ai clienti stessi, abbiamo ampliato notevolmente le tipologie di attività sottoscrivibili in piattaforma.

Questo permetterà all’intermediario di offrire il prodotto RCTOP ad una più ampia gamma di clientela a prezzi concorrenziali.

Abbiamo previsto inoltre:
• Aggiornamento dell’articolo relativo alla regolazione del premio per meglio spiegare come gestire la regolazione premio in piattaforma. Nessuna modifica, quindi, è stata apportata all’applicabilità della regolazione premio, ma solo un maggior chiarimento sulla modalità di gestione della regolazione stessa all’interno del nostro portale.
• L’invio di notifiche automatiche via mail per ricordare di gestire la regolazione premio prima del rinnovo della polizza. In caso di mancata gestione, il rinnovo rimane bloccato finché non viene gestita la regolazione stessa.
• Con riferimento alla situazione del conflitto bellico russo-ucraino, e conformandoci alla pratica del resto del mercato, abbiamo provveduto all’inserimento nelle nuove CGA dell’esclusione dalla copertura di eventuali danni generatisi, prodottisi o riconducibili al territorio delle seguenti nazioni: Russia e Bielorussia. Per quanto concerne il rinnovo della polizza in corso, alla prima scadenza utile verrà generata l’appendice di rinnovo con l’inserimento di un allegato che recepirà tale esclusione. In caso di ri-quotazione della polizza in corso, l’esclusione sarà inserita direttamente nel testo nuovo, non sarà quindi necessario l’inserimento di ulteriori allegati.
• Da luglio 2023, in aggiunta a quanto sopra, per le trattative andate in “riservato direzione” e per cui è stata ricevuta autorizzazione dall’assuntore, è data la possibilità di clonare le stesse senza richiedere nuovamente la conferma da parte dell’assuntore. Questo permette di ridurre i tempi di attesa e dover richiedere nuovamente un’autorizzazione già concessa dall’assuntore. Tale possibilità è concessa nell’arco temporale di 6 mesi, trascorsi i quali l’eventuale clonazione andrà nuovamente in “riservato direzione”.

Nella sezione EDOC troverete le nuove condizioni contrattuali e tutto il materiale informativo sul prodotto RCTOP.

In ambito Infortuni e nell’ottica di un miglioramento continuo del servizio, per il prodotto BTA Mission Business a luglio 2023 è stata apportata una modifica alla gestione dell’emissione dei certificati di assicurazione, permettendo adesso di gestire in autonomia l’emissione di tutti i certificati di assicurazione richiesti in corso d’anno, ad eccezione di alcune specifiche casistiche per cui è richiesta la preventiva valutazione da parte dell’assuntore.

Non da ultimo, nel corso di quest’anno stiamo programmando altre attività relative alla piattaforma Underwriting Suite tra cui di particolare interesse:

• Revisione dei prodotti RC Professionale sia in ambito giuridico che tecnico, con l’obiettivo di snellire il processo assuntivo e la richiesta di informazioni riducendo drasticamente i casi di trattative soggette a valutazione dell’assuntore, mantenendo sempre e comunque il rispetto delle nostre regole e criteri assuntivi;

• Revisione del prodotto Tutela Legale Professionisti. Le garanzie saranno offerte sia a singoli professionisti, sia a studi associati, sia a dipendenti/dirigenti di azienda privata. Saranno aumentati i massimali per sinistro con possibilità di scelta da € 25.000,00 fino a € 100.000,00. La garanzia base (difesa penale, amministrativa e disciplinare) consente di avere a disposizione un prodotto estremamente competitivo per pricing e per contenuti con la concorrenza specializzata. Inoltre, il premio previsto per la garanzia base facilita l’intermediario nella proposizione dell’abbinamento delle coperture RC & Tutela Legale.

Laddove invece vi sia interesse a una copertura completa in ambito civile, fiscale-tributario, erariale, la modularità del prodotto permette di ampliare le coperture in modo progressivo.

• Revisione del prodotto Colpa grave Enti Pubblici (in breve CGEEPP): tramite le modifiche che stiamo approntando al prodotto, verranno ampliate le coperture offerte rendendo possibile l’acquisto non solo a personale di strutture pubbliche ma anche ai soggetti che operano presso enti privati. Al fine di proporre una copertura più completa, è stata prevista l’estensione della copertura per colpa grave amministrativa – contabile ai D&O’s di aziende miste (pubblico/privato)

Verrà inoltre offerta la Tutela Legale come garanzia aggiuntiva su entrambe le casistiche (CGEEPP e D&O) oppure anche come polizza venduta singolarmente.

• Revisione del prodotto Infortuni Collettive Miste (in breve GPA): verrà data la possibilità di gestire la polizza sia nel caso in cui il contraente sia una Azienda sia nel caso in cui Contraente sia una Cassa di Assistenza.

Come sempre ricordiamo a tutti i nostri intermediari di utilizzare il nostro servizio di assistenza, chiamato “Service Desk”, nato inizialmente per supportare gli intermediari in merito all’utilizzo della piattaforma stessa, ma poi trasformatosi in un vero e proprio Help Desk AIG a più ampio spettro.

Questo servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, sia tramite contatto telefonico che via email. Si possono reperire i numeri di telefono e l’indirizzo email direttamente dal portale della piattaforma cliccando sull’icona “help desk” che è posizionata sulla barra delle funzionalità a sinistra dal monitor, sia direttamente dal nostro sito istituzionale AIG.

La piattaforma Underwriting Suite è dunque in continua evoluzione e tutto quanto sopra indicato e molto altro ancora viene e verrà messo a vostra disposizione per poter continuare a costruire insieme un servizio a 360° a beneficio dei vostri clienti.

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Articolo a cura di Maria Sciuto
MGA & Alternative Distribution Manager Italy, AIG

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