AIG, Compagnia statunitense presente in Italia da oltre 70 anni e tra i leader mondiali nel settore assicurativo, da poco più di tre anni ha messo gratuitamente a disposizione dei suoi intermediari un’evoluta piattaforma informatica web-based denominata Underwriting Suite.
Questa piattaforma permette ad un numero selezionato di intermediari assicurativi di procedere in autonomia alla formulazione di preventivi e generazione di polizze avendo l’obiettivo primario di mettere a disposizione un valido strumento di offerta di prodotti assicurativi con particolare focus nei confronti delle PMI italiane.
Tramite questa piattaforma è infatti possibile accedere ad una vasta gamma di prodotti assicurativi: si va dal prodotto SME Liability Guard, una polizza modulare volta ad offrire una copertura RCT/O e RC Prodotti, alla polizza D&O e Private Edge; dalle polizze RC Professionali per avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro, architetti, ingegneri e geometri, alla polizza Tutela Legale sia per i singoli professionisti che per le aziende, alla polizza CyberEdge, alle polizze viaggio sia di piacere che per lavoro e, non da ultimo, alle polizze infortuni collettive.
Tutte le tipologie di prodotti assicurativi (eccetto le polizze destinate ai professionisti) sono specificamente studiate per la piccola e media impresa italiana con fatturato fino a 60 Milioni.
Il panel di prodotti presenti sul portale permette dunque all’intermediario di poter costruire, tramite un unico strumento informatico, un pacchetto di preventivi e polizze per la tutela del suo cliente. La velocità del processo (con pochi click è possibile ottenere un preventivo) e dell’emissione in tempo reale della polizza permettono di rendere ancora più completa ed efficace la nostra offerta.
I partner di AIG possono muoversi in totale autonomia, in quanto la piattaforma è utilizzabile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e possono accedere tramite diverse tipologie di supporto tecnologico.
Possono quindi recarsi dal loro cliente con il proprio pc portatile o con un tablet, e mostrare il panel di prodotti messo a loro disposizione per costruire insieme la soluzione assicurativa che più soddisfa le loro esigenze.
La piattaforma dispone inoltre di materiale di marketing sempre aggiornato e specifico per ciascun prodotto, oltre a FAQ e documentazione pre-contrattuale (Set Informativo).
Per il 2022 abbiamo in cantiere diverse attività di riforma della piattaforma dal punto di vista tecnico-assuntivo e di offerta di soluzioni assicurative più performanti.
In ambito Financial Line abbiamo ritenuto di apportare degli interventi in piattaforma volti a migliorare la fruibilità stessa dello strumento informatico.
Relativamente ai prodotti RC Professionale (PI giuridico e PI tecnico) abbiamo apportato delle migliorie alle funzionalità relative alla fase successiva alla vendita e pertanto è possibile per l’intermediario gestire una serie di richieste di modifiche contrattuali in totale autonomia, senza necessità di valutazione/approvazione da parte dell’assuntore del rischio. La piattaforma procederà alla generazione dell’appendice di variazione non appena verrà conclusa dall’intermediario l’operazione di modifica:
In particolare:
a) in sede di proposta sarà possibile gestire in autonomia:
- Variazione residenza/ sede legale del contraente / assicurato;
- Variazione indirizzo corrispondenza (domicilio) del contraente / assicurato.
b) In corso di validità della polizza sarà possibile gestire in autonomia:
- Cambio contraente (voltura) (permette di modificare il contraente di polizza e relativo CF o P.IVA);
- Cambio denominazione (permette di modificare il nominativo del contraente / assicurato, fermo restando CF o P.IVA. può essere utilizzato, ad esempio, per correggere errori di battitura del nominativo del contraente / assicurato, fermo restando il CF o la p.iva);
- Variazione residenza/sede legale del contraente / assicurato;
- Variazione indirizzo corrispondenza (domicilio) del contraente / assicurato;
- Aumento massimale:. sarà possibile gestire in autonomia l’elevazione del massimale di polizza laddove la tariffa permette di gestire l’aumento massimale stesso. Per le polizze per cui sono state applicate particolari deroghe riconosciute dalla Compagnia, la richiesta di aumento massimale andrà necessariamente in referral per permettere la corretta valutazione da parte degli assuntori;
c) Attivazione postuma: sarà possibile gestire in autonomia l’attivazione della postuma nei limiti ed ai termini previsti dalle condizioni di polizza.
Seguiranno a breve in piattaforma ulteriori aggiornamenti, tra cui la possibilità di gestire in autonomia anche richieste relative all’attivazione di garanzie aggiuntive e di assicurati addizionali, oltre che modificare la ragione sociale (sia per persona fisica che giuridica) in sede di proposta.
Quanto sopra è volto a rendere più fruibile la piattaforma e permette a voi intermediari di gestire in modo immediato e più veloce gli aggiornamenti necessari sugli specifici contratti assicurativi.
Relativamente al prodotto RC Asseveratori, ed in relazione agli aggiornamenti legislativi apportati dal Decreto Legge n. 13 del 25 febbraio 2022 (anche definito: “Decreto Antifrode 2”) abbiamo fornito le seguenti soluzioni assicurative:
a) Sviluppo di una nuova versione del prodotto RC professionale asseveratori, con obbligo di notifica all’assicuratore degli interventi di asseverazione oggetto di copertura, per i quali viene emesso un apposito certificato assicurativo in cui sarà indicato l’importo dell’intervento e il sotto-limite dedicato:
Quest’ultimo sotto-limite sarà pari all’importo dell’intervento oggetto dell’asseverazione, salvo per gli interventi c.d. 110%, per i quali la Compagnia attiva un sotto-limite pari al 110% dell’importo dell’intervento (offrendo pertanto una copertura più ampia di quella minima prevista dalla legge che è, anche per gli interventi c.d. 110%, pari all’importo dell’intervento).
Il sotto-limite è una porzione del massimale della polizza dedicato alla sola asseverazione al quale si riferisce e viene emesso nella misura in cui, al momento della richiesta e tenuto conto dei sotto-limiti già riservati ad altri interventi e delle richieste di indennizzo già ricevute sulla polizza, vi sia un massimale residuo capiente. Laddove non vi sia un massimale residuo capiente ed il professionista contraente intenda effettuare ulteriori asseverazioni sarà necessario, per il professionista, richiedere ad AIG l’eventuale integrazione del massimale acquistato.
Preme altresì in particolare sottolineare che, nelle polizze emesse a seguito del rilascio della nuova versione del prodotto, solo gli interventi per i quali sia stato emesso il certificato saranno considerati coperti, nella misura del sotto-limite indicato nel certificato emesso.
Il massimale non specificamente dedicato ad uno specifico intervento sarà difatti utilizzabile unicamente con riferimento alle coperture diverse dalla copertura A (Responsabilità civile professionale per Errori commessi nell’espletamento delle attività di asseverazione) e non potrà essere attivato per gli interventi (antecedenti o successivi l’emissione della polizza) per i quali non sia stato emesso uno specifico certificato a seguito di richiesta del cliente.
b) Aggiornamenti relativi alle polizze RC professionale asseveratori collocate prima dell’entrata in vigore della nuova normativa
AIG ha deciso di introdurre alcune novità anche relativamente all’originaria versione del prodotto, utilizzabili laddove il cliente assicurato ravvisasse la necessità o anche la mera opportunità di dedicare, anche per tali polizze, uno specifico sotto-limite ad un determinato intervento.
Pertanto, per le polizze già emesse prima dell’aggiornamento del prodotto, sarà possibile (a richiesta del cliente) la produzione di un certificato per un singolo intervento, al quale sarà dedicato un sotto-limite (calcolato secondo i medesimi criteri di cui alla nuova versione del prodotto). Tuttavia, diversamente dai nuovi prodotti, l’emissione dei certificati e l’individuazione di un sotto-limite costituiscono una facoltà (e non un onere) per il cliente e gli interventi non oggetto di notifica saranno coperti nel limite dell’esaurimento del massimale disponibile, non dedicato ai sotto-limiti individuati per il tramite di certificati.
c) L’operatività sulla piattaforma
Fermo quanto sopra, si ricorda che la Compagnia ha posto il limite di un solo contratto assicurativo acquistabile per cliente, con obbligo di dichiarare nel questionario assuntivo se il cliente abbia acquistato in precedenza un altro prodotto RC professionale asseveratori.
All’effetto pratico, ciò comporterà che:
– i vecchi clienti avranno unicamente la facoltà di richiedere l’emissione dei certificati in relazione alle vecchie polizze;
– i nuovi clienti avranno unicamente la possibilità di acquistare le nuove polizze, con il connesso onere di procedere poi successivamente alla richiesta di emissione del certificato, per il tramite dell’intermediario,
in entrambi i casi richiedendo l’eventuale estensione di massimale sulla polizza acquistata, laddove necessario in ragione del numero e dell’importo degli interventi.
I certificati di cui sopra sono disponibili nella sezione documentale della polizza stessa in piattaforma. Tramite la funzione “visualizza documenti” di cui al box “ricerca globale e post vendita” troverete depositato il pdf dell’appendice integrativa che potrete direttamente consegnare al Contraente di polizza.
In ambito Infortuni, abbiamo reso disponibile in piattaforma la nuova revisione del prodotto Mission Travel (BTA). Oltre a proporre un’interfaccia implementata per agevolare l’emissione, abbiamo introdotto numerose migliorie, tra cui diverse a carattere assuntivo.
Tra le modifiche apportare segnaliamo, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le seguenti:
- Riduzione del premio minimo;
- Riduzione delle tariffe: riduzione media di quasi il 20% con punte oltre il 30% per essere ancora più competitivi;
- Possibilità di estendere le coperture infortuni alle trasferte in Italia anche agli assicurati che NON effettuano trasferte all’estero;
- Introduzione di una “Clausola di sospensione” fino a 3 mesi per i casi in cui nessuna persona possa lasciare il Paese di Residenza Principale degli Assicurati a seguito di chiusura delle frontiere o non sia possibile entrare in tutti i Paesi di Destinazione Dichiarati a seguito della chiusura di tutte le rispettive frontiere;
- Nuova versione CGA: versione aggiornata del testo di polizza che è stato redatto ai sensi delle linee guida del Tavolo tecnico Ania – Associazioni dei consumatori – Associazione intermediari – per contratti semplici e chiari;
- Nuove coperture:
- Quarantena obbligatoria al rientro nel paese di residenza principale;
- Spese ricorrenti in caso di Malattia infettiva specificata;
- Estensione del Rimpatrio sanitario a seguito di malattia infettiva classificata;
- Indennizzo mancato lavoro da Malattia;
- Rimpatrio Sanitario a seguito di malattia infettiva classificata.
Ancora in ambito infortuni, ricordiamo che dal 2021 è disponibile in piattaforma la nuova release del prodotto Infortuni Collettive miste (GPA) che consente di emettere le polizze allineando la scadenza ai desideri del cliente senza alcuna limitazione.
Sono inoltre in sviluppo modifiche più importanti e più interessanti sul prodotto che verranno messe a disposizione dell’intermediario prima di fine anno.
Le modifiche prevederanno, tra le altre:
- Sostituzione CGA: le CGA sono state redatte secondo le linee guida del tavolo tecnico ANIA – Associazioni dei consumatori – Associazioni intermediari – per contratti semplici e chiari
- Modifiche di tariffa: vengono inserite due categorie per architetti/geometri/ingegneri; viene inserita l’opzione Smart Working gestita come opzione in alternativa o anche in abbinamento alla Professionale con o senza itinere; vengono modificati i limiti per le Diarie, in questo modo sarà possibile inserire massimali e diarie più elevate che verranno poi valutate dall’assuntore.
- Miglioramento del processo di regolazione del premio e attivazione un servizio mail (inviate automaticamente dalla piattaforma) per ricordare all’intermediario di gestire la regolazione de premio, laddove previsto;
- Inserimento di nuove funzionalità di post-vendita: tra queste funzionalità prevediamo la possibilità di emettere un’appendice con clausola di manleva, oppure di effettuare variazioni di polizza in corso d’anno fermi il contraente e le date di efficacia e scadenza di polizza.
Come sempre ricordiamo a tutti i nostri intermediari di approfittare del nostro servizio di assistenza, chiamato “Service Desk”, nato inizialmente per supportare gli intermediari sull’utilizzo della piattaforma stessa ma poi trasformatosi in un vero e proprio Help Desk AIG a più ampio spettro.
Questo servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 sia tramite contatto telefonico che via email. Si possono reperire i numeri di telefono e l’indirizzo email direttamente dal portale della piattaforma cliccando sull’icona “help desk” che è posizionata sulla barra delle funzionalità a sinistra dal monitor, sia direttamente dal nostro sito istituzionale AIG.
La piattaforma Underwriting Suite è dunque in continua evoluzione e tutto quanto sopra indicato e molto altro ancora viene e verrà messo a vostra disposizione per poter continuare a costruire insieme un servizio a 360° a beneficio dei vostri clienti.