articolo a cura di Maria Sciuto, AIG Portfolio & Business Technology Manager
AIG, Compagnia statunitense presente in Italia da oltre 70 anni e tra i leader mondiali nel settore assicurativo, da poco più di tre anni ha messo gratuitamente a disposizione dei suoi intermediari un’evoluta piattaforma informatica web-based denominata Underwriting Suite.
Questa piattaforma permette ad un numero selezionato di intermediari assicurativi di procedere in autonomia alla formulazione di preventivi e generazione di polizze avendo l’obiettivo primario di offrire un valido strumento di offerta di prodotti assicurati con particolare focus alla PMI italiana.
Tramite questa piattaforma è infatti possibile accedere ad una vasta gamma di prodotti assicurativi: si va dal prodotto SME Liability Guard, una polizza modulare volta ad offrire una copertura RCT/O e Prodotti, alla polizza D&O e Private Edge; dalle polizze RC Professionali per avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro, architetti, ingegneri e geometri, alla polizza Tutela Legale sia per i professionisti che per le Aziende, alla polizza CyberEdge, alle polizze viaggio sia di piacere che per lavoro e, non da ultimo, alle polizze infortuni collettive.
Tutte le tipologie di prodotti assicurativi (eccetto le polizze in ambito professionisti) sono specificamente studiate per la piccola e media impresa italiana con fatturato fino a 60 Milioni.
Tramite i prodotti RC Professionale, AIG mette a disposizione una polizza in linea con le direttive legislative attualmente in vigore, permettendo con un unico prodotto assicurativo di assicurare il singolo oppure lo studio o una associazione di professionisti qualora l’attività venga svolta da una pluralità di soggetti.
Il panel di prodotti presenti sul portale permette dunque all’intermediario di poter costruire, tramite un unico strumento informatico, un pacchetto di preventivi e polizze per la tutela del suo cliente. La velocità del processo (con pochi click è possibile ottenere un preventivo) e dell’emissione in tempo reale della polizza permettono di rendere ancora più completa ed efficace la nostra offerta.
I partner di AIG possono muoversi in totale autonomia, in quanto la piattaforma è utilizzabile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e possono accedere da diverse tipologie di supporto tecnologico.
Possono quindi recarsi dal loro cliente con il proprio pc portatile o con un tablet, e mostrare il panel di prodotti messo a loro disposizione per costruire insieme la soluzione assicurativa che più soddisfa le loro esigenze.
La piattaforma dispone inoltre di materiale di marketing sempre aggiornato e specifico per ciascun prodotto, oltre a FAQ e documentazione pre-contrattuale e contrattuale (Set Informativo).
Il 2021 è stato un anno di intensa attività di riforma della piattaforma dal punto di vista tecnico-assuntivo e di offerta di soluzioni assicurative più performanti.
In ambito Financial Line abbiamo ritenuto di apportare degli interventi in piattaforma volti al mantenimento e aggiornamento legislativo dei prodotti assicurativi offerti.
Relativamente al prodotto RC Asseveratori, oltre alla modifica avvenuta a giugno scorso relativa agli aggiornamenti legislativi apportati dalla Legge di Bilancio n. 178 del 30/12/2020 (scadenza prorogata al 31.12.2022; retroattività estesa a 5 anni antecedenti la data di decorrenza di polizza; possibilità di Contraenza sia per persone fisiche che studi associati/società (con precisazione dei tecnici abilitati con il massimo di 10), abbiamo introdotto a dicembre 2021 un aggiornamento del normativo di polizza volto a recepire l’art. 121 comma 1-ter lettera b) del d.l. n. 34 del 19 maggio 2020 (relativo alle novità introdotte dal precedente D. L. Antifrode).
Inoltre, per tutto il portafoglio già attivo prima delle modifiche di cui sopra, abbiamo gestito le modifiche tramite l’emissione puntuale di appendici integrative per ciascuna polizza attiva, che abbiamo depositato nella sezione documentale della polizza stessa in piattaforma. Tramite la funzione “visualizza documenti” di cui al box “ricerca globale e post vendita” l’intermediario ha infatti potuto scaricare il pdf dell’appendice integrativa per ciascun cliente assicurato e ha potuto direttamente consegnare al Contraente di polizza la documentazione che ha permesso l’aggiornamento delle condizioni contrattuali.
Abbiamo continuato, in ambito Financial Line, l’attività di revisione e ammodernamento apportando degli interventi sui prodotti RC Professionale che sono disponibili in piattaforma già da ottobre 2021. Le polizze RC Professionale per avvocati e commercialisti e quella per le figure tecniche quali architetti e ingegneri e geometri rappresentano ormai prodotti “storici” per AIG e, grazie alla forte esperienza e penetrazione su questo tipo di mercato, siamo in grado ancor più tramite i supporti informatici, di poter offrire prodotti completi e allo stesso tempo economicamente sostenibili.
Abbiamo introdotto migliorie e reso più efficace il processo assuntivo, con l’obiettivo di rendere i prodotti più snelli e conformi alle esigenze di mercato, cercando di beneficiare delle possibilità date dallo strumento informatico messo a disposizione di voi intermediari.
Tra le modifiche apportare ai vari prodotti segnaliamo le seguenti:
Avvocati, Commercialisti e Consulenti del lavoro
• Responsabilità amministrativo contabile (RAC): sarà possibile selezionare ed acquistare la RAC come garanzia aggiuntiva per i professionisti dell’area economico giuridica che, lavorando con la Pubblica amministrazione, ne avessero necessità.
• Garanzia postuma: è stata aggiornata la possibilità di richiederne l’emissione tramite la piattaforma secondo quando indicato nelle CGA ed in linea con la normativa in vigore.
• Nuova versione CGA: versione aggiornata del normativo di polizza che è stato redatto ai sensi delle linee guida Ania per contratti semplici e chiari.
Architetti, Ingegneri e Geometri
• Specchietto attività high risk per Architetti e Ingegneri: abbiamo deciso di non precludere l’assunzione per quei professionisti coinvolti in attività ad alto rischio, aprendo alla possibilità di valutare le condizioni più adatte coniugando la flessibilità dello strumento informatico e il know-how dei nostri assuntori. A questo scopo è stato modificato l’elenco delle attività ad alto rischio rendendolo conforme alle nostre più aggiornate linee guida assuntive e coerente con le attuali esigenze di mercato.
• Garanzia postuma: è stata aggiornata la possibilità di richiederne l’emissione tramite la piattaforma secondo quando indicato nelle CGA ed in linea con la normativa in vigore.
• Nuova versione CGA: versione aggiornata del normativo di polizza che è stato redatto ai sensi delle linee guida del Tavolo tecnico Ania – Associazioni dei consumatori – Associazione intermediari –per contratti semplici e chiari.
Sono inoltre modificati dei controlli/regole assuntive al fine di ridurre le casistiche di trattative per cui è necessaria una valutazione da parte della Compagnia. In questo modo riusciamo a garantire ancor più la fruibilità immediata della piattaforma.
In ambito Infortuni, abbiamo reso disponibile in piattaforma la nuova revisione del prodotto Mission Travel (BTA). Oltre a proporre un’interfaccia implementata per agevolare l’emissione, abbiamo introdotto numerose migliorie, tra cui diverse a carattere assuntivo.
Tra le modifiche apportare segnaliamo, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le seguenti:
• Riduzione del premio minimo
• Riduzione delle tariffe: riduzione media di quasi il 20% con punte oltre il 30% per essere ancora più competitivi
• Possibilità di estendere le coperture infortuni alle trasferte in Italia anche ai trasfertisti che NON effettuano trasferte all’estero
• Introduzione di una “Clausola di sospensione” fino a 3 mesi per i casi in cui nessuna persona possa lasciare il Paese di Residenza Principale degli Assicurati a seguito di chiusura delle frontiere o non sia possibile entrare in tutti i Paesi di Destinazione Dichiarati a seguito della chiusura di tutte le rispettive frontiere
• Nuova versione CGA: versione aggiornata del normativo di polizza che è stato redatto ai sensi delle linee guida del Tavolo tecnico Ania – Associazioni dei consumatori – Associazione intermediari – per contratti semplici e chiari
Nuovi Benefit:
– Quarantena obbligatoria al rientro nel paese di residenza principale
– Spese ricorrenti in caso di Malattia infettiva specificata
– Estensione del Rimpatrio sanitario a seguito di malattia infettiva classificata Indennizzo mancato lavoro da Malattia
– Rimpatrio Sanitario a seguito di malattia infettiva classificata
Ancora in ambito infortuni, da luglio 2021 è disponibile in piattaforma la nuova release del prodotto Infortuni Collettive miste (GPA) che consente di emettere le polizze allineando la scadenza ai desideri del cliente senza alcuna limitazione.
Sono inoltre in sviluppo modifiche più importanti e più interessanti sul prodotto che verranno messe a disposizione dell’intermediario prima di fine anno.
Le modifiche prevedono, tra le altre:
• Sostituzione CGA che sono state redatte secondo le linee guida del tavolo tecnico ANIA – Associazioni dei consumatori – Associazioni intermediari – per contratti semplici e chiari
• Modifiche di tariffa: vengono inserite due categorie per architetti/geometri/ingegneri; viene inserita l’opzione Smart Working gestita come opzione in alternativa o anche in abbinata alla Professionale con o senza itinere; vengono modificati i limiti per le Diarie, in questo modo sarà possibile inserire massimali e diarie più elevate che verranno poi valutate dall’assuntore
• Miglioramento del processo di regolazione del premio e attivato un servizio mail (inviate automaticamente dalla piattaforma) per ricordare all’intermediario di gestire la regolazione premio, laddove previsto;
• Inserimento di nuove funzionalità di post-vendita: tra queste funzionalità prevediamo la possibilità di emettere un’appendice con clausola di manleva, oppure di effettuare variazioni di polizza in corso d’anno fermi il contraente ed effetto e scadenza di polizza.
Da ultimo, ma sicuramente per noi di altrettanta rilevanza, dai primi di settembre 2021 abbiamo introdotto in piattaforma il nuovo prodotto SME Business Protector che mira ad offrire un sostegno economico per i titolari di imprese in caso di infortunio di uno dei loro dipendenti o di loro stessi.
Sono assicurabili tutte le imprese e di qualsiasi settore, purché impieghino un massimo di 50 dipendenti.
Le coperture sono raggruppate in due sezioni.
La prima sezione, Business Continuity, prevede un indennizzo a favore della società assicurata in caso di infortunio di uno dei dipendenti al fine di poter garantire una continuità dell’operatività dell’azienda secondo le seguenti modalità:
• Sostituzione Temporanea: Rimborso delle spese di sostituzione temporanea in caso di inabilità al lavoro a seguito di infortunio di uno dei dipendenti. (massimale da 5.000 a 15.000 euro)
• Sostituzione Permanente: Rimborso delle spese di sostituzione permanente in caso di inabilità al lavoro a seguito di infortunio di uno dei dipendenti – rimborso in alternativa alla formazione (massimale da 5.000 a 15.000 euro)
• Costi di Formazione: Rimborso delle spese di formazione per il ricollocamento lavorativo in azienda in caso di parziale inabilità al lavoro del dipendente a seguito di infortunio – rimborso in alternativa alla sostituzione permanente. (massimale da 5.000 a 15.000 euro)
• Eventi Catastrofali: Pagamento forfettario di un indennizzo mensile in caso di simultanea inabilità al lavoro di almeno il 40% della forza lavoro (minimo 2 persone) per una o più delle seguenti cause:
– Morte o Invalidità Permanente da infortunio per catastrofe naturale
– Diagnosi di Malattia definita Emergenza Sanitaria Internazionale
– Quarantena al ritorno da viaggio all’estero
(massimale da 1.000 a 5.000 euro al mese fino ad un massimo di 6 mesi)
La seconda sezione, Family Care (facoltativa), è dedicata alle aziende a conduzione familiare e mira a garantire la continuità di gestione dell’impresa e l’equilibrio familiare in caso di infortunio del titolare con un indennizzo a favore della famiglia del titolare infortunato secondo le seguenti modalità:
• Aiuto Domestico: Rimborso delle spese per baby-sitting, pulizie, servizi domestici durante il periodo di degenza del titolare infortunato. (massimale 5.000 euro – il massimale è elevato a 7.500 euro nel caso in cui l’evento assicurato abbia comportato il ricovero ospedaliero contemporaneo del Partner del Titolare dell’impresa)
• Costi di Trasporto Casa-Lavoro: Rimborso delle spese di trasporto casa/lavoro qualora a seguito sinistro indennizzabile, il titolare venisse dichiarato inabile all’uso dell’auto privata e dei mezzi pubblici. (massimale 2.500 euro)
• Formazione del Partner: In caso di morte o invalidità permanente superiore al 50% del titolare infortunato, si rimborsano le spese sostenute per la formazione professionale del Partner del Titolare, svolta per acquisire una formazione professionale utile per svolgere un’attività lavorativa correlata a quella svolta dal Titolare, per migliorare le sue prospettive lavorative o per consentire allo stesso di migliorare la qualità dell’assistenza fornita al Titolare infortunato (massimale 5.000 euro)
• Rimborso Rette Scolastiche: In caso di morte o invalidità permanente superiore al 50% del titolare infortunato, pagamento forfettario di una somma pari a 2.500 euro per ogni figlio di età maggiore di 16 anni regolarmente iscritto ad un corso di studio di scuola secondaria superiore, formazione professionale o similari, o universitario. (massimale 7.500 euro)
• Ospedalizzazione Familiari: Pagamento di una diaria giornaliera pari ad euro 100,00 a seguito di ospedalizzazione di almeno 3 giorni del Partner o di uno dei figli del titolare a seguito di diagnosi di malattia infettiva per la quale sia dichiarata un Emergenza Sanitaria Internazionale (massimale 2.000 euro)
Il prodotto è tariffato in base al numero di dipendenti e di titolari dell’impresa e le coperture operano per tutti i dipendenti e titolari aventi età compresa fra 18 e 69 anni.
Come sempre ricordiamo a tutti i nostri intermediari di approfittare del nostro servizio di assistenza, chiamato “Service Desk”, nato inizialmente per supportare gli intermediari sull’utilizzo della piattaforma stessa ma poi trasformatosi in un vero e proprio Help Desk AIG a più ampio spettro.
Questo servizio è disponibile da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18 sia tramite contatto telefonico che via e-mail. Si possono reperire i numeri di telefono e l’indirizzo e-mail direttamente dal portale della piattaforma cliccando sull’icona “help desk” che è posizionata sulla barra delle funzionalità a sinistri dal monitor, sia direttamente dal nostro sito istituzionale AIG.
La piattaforma Underwriting Suite è dunque in continua evoluzione e tutto quanto sopra indicato e molto altro ancora viene e verrà messo a vs disposizione per poter continuare a costruire insieme un servizio a 360° a beneficio dei vostri clienti.