Underwriting suite – aggiornamenti in corso!

 

AIG, compagnia statunitense presente in Italia da oltre 70 anni e tra i leader mondiali nel settore assicurativo, da poco più di tre anni ha messo gratuitamente a disposizione dei suoi intermediari un’evoluta piattaforma informatica web-based denominata Underwriting Suite.

Questa piattaforma permette ad un numero selezionato di intermediari assicurativi di procedere in autonomia alla formulazione di preventivi e generazione di polizze avendo l’obiettivo primario di offrire un valido strumento di offerta di prodotti assicurati con particolare focus alla PMI italiana.

Tramite questa piattaforma è infatti possibile accedere ad una vasta gamma di prodotti assicurativi:  si va dal prodotto SME Liability Guard, una polizza modulare volta ad offrire una copertura RCT/O e Prodotti, alla polizza D&O e Private Edge; dalle polizze RC Professionali per avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro, architetti e ingegneri, alla polizza Tutela Legale sia per i professionisti che per le Aziende, alla polizza CyberEdge, alle polizze viaggio sia di piacere che per lavoro e non da ultimo polizze infortuni collettive.

Tutte le tipologie di prodotti assicurativi (eccetto le polizze in ambito professionisti) sono specificamente studiate per la piccola e media impresa italiana con fatturato fino a 60 Milioni di euro.

Per i professionisti, tramite i prodotti RC Professionale, AIG mette a disposizione una polizza in linea con la normativa attualmente in vigore, permettendo con un unico prodotto assicurativo di assicurare il singolo professionista oppure lo studio professionale o una associazione di professionisti qualora l’attività professionale venga svolta da una pluralità di soggetti. È possibile inoltre estendere la copertura all’attività svolta dai soci dell’eventuale studio professionale per l’attività che questi stessi svolgono con la propria p.iva personale, oltre che alle società di EDP di cui si dovesse avvalere il professionista nello svolgimento dell’attività professionale.

Il panel di prodotti presenti sul portale permette dunque all’intermediario di poter costruire, tramite un unico strumento informatico, un pacchetto di preventivi e polizze per la tutela del suo cliente. La velocità del processo (con pochi click è possibile ottenere un preventivo) e dell’emissione in tempo reale della polizza permettono di rendere ancora più completa ed efficace la nostra offerta.

I tratti significativi della piattaforma, per i quali riceviamo riscontri positivi da parte degli stessi intermediari assicurativi che la utilizzano, sono innanzitutto l’abbattimento dei tempi di attesa relativi alla valutazione del rischio e relativa quotazione da parte dell’assuntore e la generazione immediata dei documenti di polizza o appendici da gestire in corso d’anno.

Da non dimenticare la possibilità di gestire in autonomia pagamenti frazionati (su specifici prodotti), emettere certificati di assicurazione in italiano ed inglese, emettere appendici in corso d’anno per variazioni generiche quali il cambio di indirizzo o altre più importanti quali per esempio un aumento di massimale o aggiunta di garanzia, e tanti altri.

I partner di AIG possono muoversi in totale autonomia, in quanto la piattaforma è utilizzabile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e possono accedere da diverse tipologie di supporto tecnologico.

Possono quindi recarsi dal loro cliente con il proprio pc portatile o con un tablet  e mostrare il panel di prodotti messo a loro disposizione per costruire insieme la soluzione assicurativa che più soddisfa le loro esigenze.

La piattaforma dispone inoltre di materiale di marketing sempre aggiornato e specifico per ciascun prodotto, oltre a FAQ e documentazione pre-contrattuale e contrattuale (Set Informativo).

Il 2020 è stato un anno di intensa attività di riforma della piattaforma sia dal punto di vista operativo, tramite varie attività di manutenzione volte all’aumento e all’efficienza della fruibilità della piattaforma stessa, sia dal punto di vista tecnico-assuntivo e di offerta di soluzioni assicurative più performanti.

Il 2021 è appena iniziato ma stiamo valutando delle migliorie e adeguamenti di alcuni prodotti sia per modifiche legislative relative a specifiche attività, sia per rendere ancora più efficiente e fruibile il processo di preventivazione di alcuni prodotti.

A febbraio 2020 abbiamo apportato, per esempio, una revisione al prodotto Commercial D&O e Private Edge, per cui oggi è possibile trovare in piattaforma un prodotto che presenta delle migliorie di carattere funzionale/tecnico oltre all’importante introduzione di una nuova tipologia di copertura.

Tra le migliorie di carattere funzionale, la più importante riteniamo sia l’ottenimento, tramite l’inserimento della P.IVA dell’Assicurando, della compilazione automatica di diverse domande del questionario assuntivo, oltre che la precompilazione dei dati anagrafici dell’Assicurando stesso. Riteniamo che questa soluzione permetterà all’intermediario assicurativo di ottenere più agevolmente le informazioni richieste, oltre che un risparmio dei tempi per l’inserimento dei dati.

Oltre a questo abbiamo inserito una nuova versione del Private Edge, che abbiamo denominato “Private Edge versione Light”, che si aggiunge ai due prodotti già presenti e che prevede l’attivazione automatica di tutte le garanzie già presenti nel prodotto Private Edge in una versione con sottolimiti e una importante riduzione dei premi proposti.

In ottobre 2020 è stato reso disponibile in piattaforma il processo di rinnovo, ossia la possibilità per gli intermediari di poter gestire in piena autonomia i rinnovi delle polizze che costituiscono il loro portafoglio, avendo quindi un unico strumento in grado di emettere sia nuove trattative che polizze già esistenti.

Possono essere qui gestiti i rinnovi Tel Quel ossia rinnovi che, per caratteristiche di polizza (tacito rinnovo) e caratteristiche assuntive, non necessitano una negoziazione del rinnovo e quindi viene resa subito disponibile in piattaforma l’appendice stessa di rinnovo. Oltre ai rinnovi Tel Quel, la piattaforma permetterà anche la gestione dei rinnovi di polizze che non prevedono il tacito rinnovo o per cui al rinnovo è necessaria una rivalutazione del rischio, sia rinnovi che devono essere necessariamente rivisti o valutati dall’assuntore a causa di sinistri pendenti, cambi importanti di rischio, di fatturato, o per effettuare richieste quali variazioni di massimali o garanzie.

Tutti i documenti di rinnovo, come quelli relativi alla prima sottoscrizione, saranno sempre conservati nella sezione documentale di ciascuna polizza emessa in piattaforma, cosi da mantenere la storicità della documentazione contrattuale e permettere la consultazione a tutti gli utenti (intermediario, assuntori, liquidatori) in qualsiasi momento.

Infine, nel dicembre 2020 sono state apportate delle modifiche al prodotto GPA (infortuni collettive miste) volte a migliorare la selezione delle garanzie e dei massimali attivabili; alcuni campi sono stati resi facoltativi laddove la tipologia di prodotto selezionata non richieda la compilazione (età media, numero assicurati ecc). Altri interventi sono stati relativi all’inserimento di una nuova casistica assuntiva oltre alla possibilità di richiedere in corso d’anno un’appendice generica anche con premio una tantum.

Nel corso del 2021, come già anticipato, arricchiremo ulteriormente la gamma di soluzioni assicurative presenti inserendo sul portale di Underwriting Suite nuovi prodotti e revisioni di prodotti esistenti.

Continuiamo l’attività di revisione e ammodernamento con degli interventi sui prodotti RC Professionale che saranno disponibili in piattaforma entro l’estate. Le polizze RC Professionale per avvocati e commercialisti e quella per le figure tecniche quali architetti e ingegneri o geometri rappresentano ormai prodotti “storici” per AIG e, grazie alla forte esperienza e penetrazione su questo tipo di mercato, siamo in grado ancor più tramite i supporti informatici, di poter offrire prodotti completi e allo stesso tempo economicamente sostenibili.

Le migliorie che apporteremo a questi prodotti sono diverse: relativamente al prodotto PI giuridico (avvocati/commercialisti/consulenti del lavoro) sarà inserita la garanzia aggiuntiva relativa alla Responsabilità Amministrativo Contabile (RAC); verranno rimodulate le franchigie di alcune categorie di professionisti; sarà modificato lo specchietto delle attività ad alto rischio in ambito tecnico per allineare le raccolta di informazioni alle nostre linee assuntive; sarà eliminata la sezione relativa all’inserimento degli incarichi sindacali in quanto poco agevole la raccolta di informazioni e la relativa compilazione di questa sezione.

Saranno inoltre modificati dei controlli/regole assuntive al fine di ridurre le casistiche di trattative per cui è necessaria una valutazione da parte della Compagnia. In questo modo riusciamo a garantire ancor più la fruibilità immediata della piattaforma.

Le condizioni di assicurazione, infine, sono state redatte secondo le linee guida del tavolo tecnico Ania – Associazione dei consumatori – Associazioni intermediari – per contratti semplici e chiari.

Anche prodotti di recente ingresso in piattaforma subiranno a breve delle modifiche sempre in ottica di miglioramento dell’offerta assicurativa e della facilità di inserimento dei dati.

Tra questi, abbiamo in scaletta entro l’estate la revisione del prodotto Mission Travel (BTA). Le modifiche sono diverse e vanno dalla gestione della durata della polizza superiore all’anno; alla possibilità di selezionare una modalità di pagamento frazionato; all’eliminazione di diverse domande del questionario assuntivo per snellire e velocizzare la preventivazione (i dati verranno raccolti in prima schermata senza dover rispondere a singole domande). Prevediamo inoltre la possibilità di gestire direttamente dalla piattaforma la richiesta e l’emissione di dichiarazioni di copertura, richieste che oggi sono gestite manualmente fuori piattaforma con il conseguente allungarsi dei tempi di emissione. Non da ultimo la revisione di tariffa per un calcolo più corretto e preciso dell’esposizione al rischio e la riduzione dei premi minimi di prodotto al fine di rendere la polizza più competitiva.

Il prodotto RCTOP segue il filone dei prodotti oggetto di revisione, con l’obiettivo di migliorare il processo di preventivazione. Ulteriori migliorie verranno apportare alla gestione dei certificati vendors e dei certificati in italiano/inglese sia generici che con specifico destinatario per permettere il richiamo di specifiche garanzie o diciture.

Non da ultimo e di particolare interesse per il 2021, il prodotto Asseveratori (ai sensi del comma 14 dell’art 119 del D.L. 34/2020) che è stato introdotto in piattaforma a novembre 2020 e che, a seguito di alcune disposizioni di legge, modificheremo ulteriormente nel breve periodo.

Il prodotto si rivolge ai tecnici abilitati a rilasciare le dichiarazioni asseverate finalizzate all’ottenimento degli incentivi per l’efficienza energetica, sisma bonus, fotovoltaico di cui all’articolo 119 del Decreto – Legge n. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio).

L’obiettivo del professionista è quello di tutelare il proprio patrimonio in caso di danni cagionati a terzi durante l’esercizio della propria attività professionale. L’esigenza è dunque quella di coprire le responsabilità originate da questa specifica attività.

Il prodotto è stato realizzato tenendo conto dei contenuti minimi previsti dall’articolo 119 comma 14 del Decreto Rilancio che impone al tecnico asseveratore l’obbligo di dotarsi di idonea polizza di assicurazione della responsabilità civile.

È stata studiata in piattaforma una metodologia di preventivazione molto snella e veloce. È infatti sufficiente selezionare la data di effetto della copertura, il massimale prescelto, presenza o meno di polizza RC professionale AIG (necessario per usufruire dello sconto premio) e domande su sinistri/circostanze, per ottenere una proposta vincolante AIG.

Le principali caratteristiche della copertura e dell’offerta di AIG sono qui di seguito riassunte:

 

  • Polizza di semplice attivazione esclusivamente dedicata a questa tipologia di attività;
  • Contraente di polizza: professionista tecnico abilitato in quanto persona fisica;
  • Massimale aggregato per periodo a scelta fra  500.000 € – 1.000.000 € – 1.500.000 € – 2.000.000 € – 2.500.000 € – 3.000.000 €;
  • Scadenza fissa al 31.12.2021;
  • Franchigia fissa € 1.500;
  • Retroattività dalla data di entrata in vigore della legge (19.07.2020);
  • Postuma decennale gratuita e automatica;
  • Inclusa responsabilità amministrativa e amministrativo/contabile;
  • Premio flat lordo di € 390 ogni 500.000 € di massimale acquistato, ridotto a € 300 per i tecnici che abbiano già la polizza di RC PROFESSIONALE con AIG. Non sono previsti calcoli di rateo pertanto il premio si considera unico per il periodo assicurato;
  • Possibilità di elevare il massimale in corso d’anno ad un costo flat (senza calcolo di rateo) per ogni ulteriori 500.000 € richiesti;
  • Questionario di sottoscrizione sintetico.

Siamo lieti di anticiparvi che, in vista delle recenti modifiche legislative, stiamo già studiando una revisione del prodotto che permetta di ampliare:

 

  • la scadenza della polizza fino al 31.12.2022 (anche sul portafoglio esistente a titolo gratuito)
  • la retroattività a 5 anni a titolo gratuito

Come sempre ricordiamo a tutti i nostri intermediari di approfittare del nostro servizio di assistenza, chiamato “Service Desk”, nato inizialmente per supportare gli intermediari sull’utilizzo della piattaforma stessa ma poi trasformatosi in un vero e proprio Help Desk AIG a più ampio spettro.

Questo servizio è disponibile da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18 sia tramite contatto telefonico che via email. Si possono reperire i numeri di telefono e l’indirizzo email direttamente dal portale della piattaforma cliccando sull’icona “help desk” che è posizionata sulla barra delle funzionalità a sinistra del monitor, sia direttamente dal nostro sito istituzionale AIG (www.aig.co.it).

La piattaforma Underwriting Suite è dunque in continua evoluzione e tutto quanto sopra indicato e molto altro ancora viene e verrà messo a vostra disposizione per poter continuare a costruire insieme un servizio a 360° a beneficio dei  vostri clienti.

 

Foto – Maria Sciuto, AIG Portfolio & Business Technology Manager

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